Cerca e trova immobili

BELLINZONANuova direttrice operativa per Castellinaria

22.01.21 - 14:33
Cristiana Giaccardi è stata nominata dai vertici del Festival del cinema giovane
Castellinaria
Nuova direttrice operativa per Castellinaria
Cristiana Giaccardi è stata nominata dai vertici del Festival del cinema giovane

BELLINZONA - Cristiana Giaccardi è la nuova direttrice operativa di Castellinaria, il Festival del cinema giovane di Bellinzona.

Laureata in lettere all’università di Losanna e in produzione audiovisiva all'EAVE (European Producers Workshop 2014), la neo-nominata lavora nell’ambiente cinematografico dal 1999, anno nel quale è iniziata la sua collaborazione con il Locarno Film Festival in qualità di assistente di programmazione dapprima e in seguito come responsabile dell'ufficio programmazione.

Negli anni successivi ha lavorato nei Festival di Cannes, Venezia e Berlino come addetta stampa per la stampa internazionale per Richard Lormand International Press e per Viviana Andriani Relations Presse, così come addetta stampa indipendente per la Svizzera Romanda per Look Now! Filmverleih (Zurigo) et per Kinolatino (Zurigo). È stata responsabile dell'ufficio programmazione del Festival Visions du Réel di Nyon e consulente alla programmazione lungometraggi del Festival Cinéma Tous Écrans di Ginevra.

Ha coordinato la sezione parallela Settimana della Critica al Locarno Film Festival e, per un biennio, è stata junior producer alla casa di produzione ticinese Ventura Film. Come project consultant ha partecipato, nel 2014, alla stesura di un progetto per la futura Ticino Film Commission di cui è in seguito diventata project manager e per la quale svolge ancora l'incarico in maniera parziale. La collaborazione con Castellinaria è iniziata nel 2018 in qualità di responsabile della programmazione e come membro delle commissioni di selezione.

Oltre alla sua nuova carica di direttrice operativa, Cristiana Giaccardi continuerà ad assumersi la responsabilità dell'ufficio programmazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE