Cerca e trova immobili

CHIASSONebiopoli quest'anno durerà due settimane

11.01.21 - 11:12
Non sarà però un'edizione come le altre. Previste diverse iniziative per regalare comunque un momento di spensieratezza.
Nebiopoli
Nebiopoli quest'anno durerà due settimane
Non sarà però un'edizione come le altre. Previste diverse iniziative per regalare comunque un momento di spensieratezza.
Si va dalla consegna simbolica delle chiavi a un box del Carnevale. E non si rinuncia nemmeno al giornalino satirico o alla tradizionale patacca.

CHIASSO - Quest'anno a Chiasso, così come nelle altre località del Cantone, non si potrà festeggiare il carnevale così come lo si è sempre fatto. Ma Nebiopoli ha comunque intrapreso diverse iniziative. Alcune delle quali sono state svelate oggi: «Purtroppo al momento non è possibile programmare, quindi alcune importanti novità verranno comunque presentate prossimamente con la conferma dell'organizzazione delle stesse», spiega il presidente Alessandro Gazzani.

Il Comitato Direttivo - aggiunge Gazzani - in questi mesi non è rimasto con le mani in mano. «Durante la scorsa estate siamo stati tra i principali promotori nei confronti delle autorità cantonali lavorando con Consiglio di Stato e con gli altri principali carnevali del Cantone. Le decisioni prese a quei tempi sembravano anacronistiche ed hanno fatto tanto discutere l’intero Cantone. Oggi purtroppo invece si sono rivelate fin troppo sensate». Nonostante ciò, si vuole comunque regalare un momento di spensieratezza alla gente: «Il Carnevale è sempre stata nella nostra cultura un momento di sfogo, in cui mascherarsi proprio per uscire dal quotidiano. Proprio per questo si è pensato ad alcune iniziative.

Consegna delle chiavi “simbolica” e programma - Nebiopoli si sarebbe tenuto dal 28 al 31 gennaio 2020 (due settimane di anticipo rispetto al normale programma). Durante tali date sarà organizzata una consegna delle chiavi simbolica che permetterà, in questo momento difficile, di passare quindi la guida della città dal Sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni al Primo
Ministro Silvano Pini. Le iniziative si protrarranno poi nelle successive due settimane. Questo perché «in un mondo come quello che stiamo vivendo oggi, il Comitato Direttivo ha preferito diluire le iniziative su più tempo, dando così la possibilità di godersi con calma molte delle idee pensate per questo periodo».

Box del carnevale - È in fase di allestimento un box di carnevale che sarà collegato a una specifica serata dedicata al Nebiopoli che si svolgerà in una forma che non è ancora possibile svelare. L’utile legato alla vendita di questi box verrà devoluto al mondo del carnevale in difficoltà. All’interno dei box vi saranno anche prodotti dei fornitori di Nebiopoli, proprio quei fornitori che hanno avuto un calo della propria cifra d’affari del 50% o 70%. «Vuole essere non solo un box per divertire il pubblico del carnevale e per sostenere il Nebiopoli, ma anche un veicolo per aiutare i nostri fornitori a fare conoscere i propri shop online.

Eventi per anziani e bambini - Sono in fase di valutazione una serie di piccole iniziative nei confronti di scuole (soprattutto del Mendrisiotto) e case anziani (di Chiasso). Anche questa tipologia di eventi sarà quindi programmato e svelato solamente nel caso in cui questo venga ritenuto saggio e nel caso in cui la situazione lo permetta.

Nebiopoli da respirare - Nasce #respiraNEBIOPOLI dopo #NebiopoliCAMBIA che ha avuto un enorme successo nel 2020. Il nome della strategia richiama la voglia di respirare l’aria di carnevale che vi è nella gente in questo momento difficile (voglia di spensieratezza e divertimento, sentimenti ormai fermi da tanto tempo a causa della pandemia). Chiaramente richiama l’attuale situazione che ci costringe tutti i giorni a dover indossare una mascherina.

Patacca 2021 - La tradizionale patacca, diventata negli anni un oggetto da collezione, verrà proposta anche nel 2021 con una grafica estremamente simbolica realizzata da Franco Castelletti. Prezzo di vendita e modalità di vendita saranno comunicate prossimamente. Si tratterà di un gadget esclusivo limitato a 300 pezzi. 

Giornalino satirico “Nebiolino” - In edizione limitata ed esclusiva di 300 copie, sarà messo in vendita dopo l’apertura ufficiale del Nebiopoli. Le modalità saranno comunicate prossimamente.

Eventi gastronomici - Inizialmente si pensava che almeno in forma gastronomica il carnevale si potesse festeggiare. Oggi è chiaro che ciò non è possibile. È in fase di valutazione la possibilità di sviluppare gli eventi gastronomici in forma di take away. Una decisione in questo senso sarà presa comunque a ridosso delle date dopo aver condotto le dovute discussioni assieme alle autorità comunali e cantonali.

Ulteriori progetti - Sono in fase di allestimento ulteriori progetti relativi ad eventi che si svolgeranno in forma digitale che verranno presentati nelle prossime settimane. Durante la serata di martedì 12 gennaio è stato convocato il secondo incontro con il mondo del carnevale Momò (in presenza dei comitati di tutti i carnevali più grandi del Mendrisiotto e dei comitati di gruppi, carri e guggen del Mendrisiotto). «In questa occasione valuteremo, come regione, se intraprendere anche delle iniziative congiunte e servirà a raccogliere idee da sviluppare nelle prossime settimane», conclude Gazzani.

Campagna di raccolta fondi - Nel frattempo è stata lanciata una campagna di raccolta fondi. Nel 2021, senza manifestazione, l'associazione dovrà fare fronte a costi fissi per CHF 10'000.- (affitti, assicurazioni, …). Diverse sono le donazioni già ricevute, tutte le coordinate per effettuare una donazione sono reperibili sul sito internet di Nebiopoli alla voce “sponsor”. 

Modifiche nel comitato - Il Comitato ha inoltre accolto tre nuovi membri: Ivano Gatti, Luca Maresca, Nicole Meroni Monti. Ha invece presentato le sue dimissioni il Vice Presidente Luca Camnaghi che lascerà al termine dell’edizione 2021 la sua carica e il Comitato.

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE