Cerca e trova immobili
Coronavirus: 232 nuovi casi

CANTONECoronavirus: 232 nuovi casi

05.01.21 - 10:26
Sei i decessi. In lieve calo il numero degli ospedalizzati. Intubati stabili a 44.
Keystone
Coronavirus: 232 nuovi casi
Sei i decessi. In lieve calo il numero degli ospedalizzati. Intubati stabili a 44.

BELLINZONA - L'Ufficio del medico cantonale comunica che, nelle ultime 24 ore, in Ticino si sono registrati 232 nuovi casi d'infezione da SARS-CoV-2. I decessi legati al Covid-19 sono stati invece sei.

Le persone attualmente ospedalizzate sono 385 (tre meno di ieri). I nuovi ricoveri sono stati 23, tanti quante le persone dimesse.

Al momento, negli ospedali ticinesi si contano 50 pazienti in cure intense a causa della malattia (stesso dato di ieri). Quelli intubati sono 44 (anche invariato).

Con i dati di oggi, martedì, la media settimanale dei nuovi contagi giornalieri si attesta per ora a 191. La settimana scorsa si sono registrate in media 234 nuove infezioni al giorno. Il dato è sopra le 200 unità da dieci settimane, con picchi, in alcune settimane, di più di 300 casi al giorno. 

tio/20 minuti

 La situazione nelle case anziani - Nelle case anziani del cantone, dove ieri è iniziata la campagna vaccinale contro il Covid-19, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 4 nuovi casi d'infezione da SARS-CoV-2, riferisce l'Associazione dei direttori delle Case per anziani della Svizzera italiana ADICASI. Attualmente il totale dei residenti positivi è di 181 in 21 strutture. Tre residenti sono deceduti a causa del COVID-19, portando il totale da inizio pandemia a 342. Da ieri, 26 ospiti di case anziani sono stati invece dichiarati guariti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Volpino. 3 anni fa su tio
@Pierfrancesco Ferrari: all'inizio dell'articolo si legge chiaramente: "L'Ufficio del medico cantonale comunica che, nelle ultime 24 ore, in Ticino si sono registrati 232 nuovi casi d'infezione da SARS-CoV-2." => Sono dunque dati effettivi!

Nmemo 3 anni fa su tio
Stato al 4 gennaio 2021 (fonte BAG/ UFS): il Ticino registra il primato e il doppio dei casi CV rispetto ai cantoni confederati (905/100’000 abitanti, confermati in laboratorio negli ultimi 14 giorni). Francamente un bel primato. Il Governo è in vacanza? Fatti non parole! Va snellita la registrazione di chi si vuole vaccinare e procedere; non c’è tempo da perdere a convincere chi non ritiene di farsi vaccinare. Negli USA sono già state vaccinate 4,23 mln. di persone (1,28%), fonte CdT. Sia chiaro da subito che chi è stato vaccinato potrebbe restare un diffusore di contagio e pertanto dovrà attenersi rigorosamente alle regole di un comportamento responsabile.

Güglielmo 3 anni fa su tio
ops Frank Mor... scusa.

Güglielmo 3 anni fa su tio
Francesco Mor e se uno di quei 7200 morti fosse tuo figlio moglie o fratello di cosa staremmo parlando?

Volpino. 3 anni fa su tio
Intanto domani il CF deciderà molto probabilmente un secondo lockdown visto l'evolversi della situazione.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Non tutti vogliono stare chiusi in casa per due anni da giovani e sani per poi guadagnare 6 mesi chiusi in ricovero vecchi e malati. Che piaccia o no, la pensano cosi in tanti, sopratutto persone over 80 in buona salute che si trovano imprigionate gli ultimi anni della loro vita. Se dai da una parte devi togliere dall'altra ...

Güglielmo 3 anni fa su tio
adesso con i saldi vedremo che macello.... la campagna saldi è già iniziata nei grandi magazzini.... capre capre e capre

Boh! 3 anni fa su tio
Come già detto, in caso di pandemia (=epidemia globale) le possibilità per uscirne sono soltanto due: 1. Selezione naturale (pian piano con il tempo ci si ammala tutti, con i più forti che sopravviveranno); 2. Vaccino. Poi per le prossime generazioni il Covid sarà un po’ come una malattia infantile: chi non l’ha ancora fatta entro i 20 anni di età verrà vaccinato.

joe69 3 anni fa su tio
Continuo a leggere sta storia dei negozi strapieni centri commerciali ecc... e del perché i ristoranti e i bar sono chiusi, ma è così difficile capire che nn è possibile paragonare i ristoranti è i bar ai centri commerciali?? Nei bar e ristoranti, per mangiare e bere... ci si toglie la mascherina! Ed è proprio lì il pericolo! Sono zone conviviali, dove si parla piuttosto che si ride o si scherza mangiando...Pertanto senza mascherina,... disperdendo, sputacchi, droplet e aerosol a go go ... in un locale chiuso e relativamente piccolo!! (nn immenso come un centro commerciale, dove tutti, tra l'altro, sono obbligati a portare la mascherina e la convivialità e ridotta al minimo, ognuno si fa i cavoli suoi e si ferma per il minor tempo possibile!!) Nn penso che ad ogni boccone di cibo o ad ogni sorso i clienti rimettano la mascherina... ovviamente no.

Boh! 3 anni fa su tio
...quindi i numeri scendono.

matthias87 3 anni fa su tio
Chiudiamo tutto due O tre settimane! Cerchiamo di debellare la Questa pandemia prima dell’estate! Chi si vuole si vacina. Meglio debellarla in fretta che sono stufo di non poter far niente!

Bosa67 3 anni fa su tio
considerando che mediamente vengono effettuati 1200 test, la percentuale test/positivi è ancora alta, ma qui https://m4.ti.ch/dss/dsp/covid19/home/ non aggiornano i dati, perché?
NOTIZIE PIÙ LETTE