Cerca e trova immobili
«Lasciamo i giovani a casa fino al 10 gennaio»

CANTONE«Lasciamo i giovani a casa fino al 10 gennaio»

03.01.21 - 17:05
Edo Pellegrini con un'interpellanza chiede di prolungare le vacanze delle scuole post-obbligatorie
TiPress - foto d'archivio
«Lasciamo i giovani a casa fino al 10 gennaio»
Edo Pellegrini con un'interpellanza chiede di prolungare le vacanze delle scuole post-obbligatorie

BELLINZONA - I giovani che frequentano le scuole post-obbligatorie non tornino a scuola prima di lunedì 11 gennaio. È quanto chiede Edo Pellegrini, che ha presentato un'interpellanza al Consiglio di Stato.

Il deputato UDC-UDF è particolarmente preoccupato dal calo nella volontà dei giovani a farsi testare per il Covid-19 alla comparsa di sintomi. «La tendenza potrebbe acuirsi con l’avvicinarsi delle scadenze di fine semestre e fine anno scolastico, per la paura di perdere giornate di scuola e quindi di essere impreparati a verifiche ed esami», scrive Pellegrini.

Inoltre, sul tavolo del Governo ticinese vengono portate alcune segnalazioni: «Più o meno ovunque si permette di fumare, a docenti e allievi, nelle pause negli spazi antistanti le scuole, senza mascherina, per emettere il fumo si soffia e, per poter fare quattro chiacchiere, non si mantengono certo le distanze».

Per evitare quarantene e difficoltà, Pellegrini domanda pertanto al Consiglio di Stato di considerare la possibilità di «prolungare le vacanze delle scuole post-obbligatorie almeno fino al 10 gennaio compreso», ma anche organizzare «un’ulteriore campagna di sensibilizzazione al test a loro specificatamente indirizzata» e «chiedere alle scuole uno sforzo ancora maggiore nel controllo del rispetto delle misure anti Covid-19».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
State uccidendo d'inedia le nuove generazioni.

Frenaugo 3 anni fa su tio
saggia idea, loro si sentono immuni ma sono i fattorini del covid e lo portano nelle case dei loro famigliari mentre a loro fa poco o niente, vedi statistica del canton Basilea sui dati reali della prima ondata, i maggiori contagi provengono da giovani

eli254 3 anni fa su tio
vado in una scuola post-obbligatoria e le due settimane precedenti alle vacanze più della metà delle mie ore scolastiche sono cadute a causa di docenti risultati positivi... l’albo scolastico sembrava un bollettino di guerra..

Güglielmo 3 anni fa su tio
ma piantatela ie già gnùc lasemai a mo a ca.... bravi..

She677 3 anni fa su tio
Sono completamente d’accordo, io frequento una scuola post-obbligatoria e la settimana dall’11 gennaio al 15 dovrò fare una settimana a distanza e penso sia molto, ma molto inutile tornare a scuola per 2 giorni e poi fare scuola a distanza ...

adri57 3 anni fa su tio
Casi e decessi fuori controllo in Ticino. I nostri 5 "amministratori" se ne stanno tranquillamente in vacanza, magari sugli sci. Da settimane e settimane, i dati fanno paura, in particolare i decessi. Solo comparandoci con in vicini del canton Grigioni, è chiaro che qualcosa non funziona. Quale giustificazione, si afferma che in Ticino, la media dell'anzianità è superiore. Si di quanto? Quindici % ma i decessi sono ben superiori.

vulpus 3 anni fa su tio
Ma basta con questi cerotti. Chiudere tuttooo quello che non è indispensabile: scuole ,attività commerciali,chiusura delle frontiere . A casa per almeno 3 settimane. Siamo sulla soglia di un disastro e i nostri pseudopolitici a Bellinzona stanno ancora ciucinando il panettone. Dovremo veramente arrivare al punto che i medici debbano decidere chi curare e chi lasciar morire? Che paese civilizzato. Inutile ora ammettere di aver sbagliato. Gli specialisti da 2 mesi suonano le campane a morto, ma nessuno si è mosso.

Alex k 3 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Se credi veramente che la scuola sia indispensabile ti assicuro che a te servirebbe eccome la scuola. La scuola è l’elemento più importante della società e se si va ad analizzare la situazione NON sono un focolaio di contagio.

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Basta con certi vaneggiamenti e le covidiozie. Però potresti dare il buon esempio: non sei indispensabile, quindi chiuditi in casa per almeno 10 anni e non scrivere cavolate.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a vulpus
L'unico errore è stato chiudere le scuole. Perseverare è diabolico. La paura annebbia ogni tentativo di razionalità.

Volpino. 3 anni fa su tio
Beh, se alla fine tutte le maestre e tutti i maestri sono ammalati non serve proprio a niente tenere aperte le scuole a ogni prezzo, un po'di logica ci vuole. Mi meraviglio che non scioperano ...

matthias87 3 anni fa su tio
io farei il 20 gennaio, e si prolunga la scuola in giugno!

Mauz 3 anni fa su tio
Ticino: percentualmente una delle peggiori regioni AL MONDO...e abbiamo un governo che si auto-complimenta. Noi che ci credevamo i primi della classe.... E i gestori delle piste da sci a piangere perché devono respingere persone ...

Luca 68 3 anni fa su tio
dovrebbero restare chiuse tutte le scuole, visto che con la nuova variante anche i bambini possono contagiare di più, e anche se per loro è meno pericoloso poi lo portano a casa a contagiare tutta la famiglia. quei due giorni servono solo per continuare a prendere la gente per il........

marco17 3 anni fa su tio
Solita interpellanza inutile di politici che vogliono avere il loro cinque minuti di notorietà mediatica. E che cosa cambia per alcuni giorni? I giovani hanno voglia di tornare a scuola, non di essere confinati a casa.

lollo68 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Giusto! Hanno tolto loro tutti i divertimenti tranne lo sci. Qualcuno ci pensa a come stanno a livello psicologico? Tanti hanno già perso diversi giorni di scuola per quarantena, positività e sintomi influenzali e non sempre sono riusciti a recuperare le lezioni perse quindi non bisogna peggiorare la loro situazione aumentando le vacanze.

Boh! 3 anni fa su tio
...ossignur...!!!

Volpino. 3 anni fa su tio
Meglio fino a febbraio.

pillola rossa 3 anni fa su tio
I giovani e le persone in generale non sono una cosa da prendere e lasciare qua e là.

Moga 3 anni fa su tio
Ah perché cambia qualcosa

Fester 3 anni fa su tio
Sì perché non sono stati abbastanza a casa...

Gimmi 3 anni fa su tio
Non bisognava essere dei scenziati,visto il protrarsi di questa pandemia,si poteva gia' programmare in dicembre ,la ripresa scolastica per l'11 gennaio!!

Meck1970 3 anni fa su tio
È chiaro che poi dovranno recuperare le settimane/mesi che sono stati persi.

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
occhio che il 7 gennaio è tra qualche giorno.

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
occhi che il 7 gennaio è tra qualche giorno.

Veveve 3 anni fa su tio
Scusate tanto ma 2 giorni in più o due giorni in meno che uno sia pro o contro ma non cambia proprio nulla vuol dire solo rompere le scatole a tutti i costi e basta🤣

MrBlack 3 anni fa su tio
Risposta a Veveve
Esatto...ma ogni tanto mi chiedo se questi pseudo-politici si divertono a fare queste pagliacciate o sono seri e non si rendono conto delle stupidaggini che partoriscono.

seo56 3 anni fa su tio
Sarebbe il minimo!!

TheOsage 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Ti metti a disposizione per tener i bimbi dei genitori che lavorano? Perché chiudere le scuole vuol dire chiudere buona parte di tutto il resto. Cosa che non si vuole fare, di conseguenza anche le scuole devono rimanere aperte. Altrimenti possiamo darli ai nonni, che non come è noto non sono nella fascia criticata in caso di contagio.

She677 3 anni fa su tio
Risposta a TheOsage
Nelle scuole post-obbligatori i ragazzi sono già adolescenti o adulti quindi sono autonomi, non vedo dove è il problema... i genitori possono lavorare tranquillamente

adri57 3 anni fa su tio
D'accordo, ma vogliamo anche mettere in conto il recupero delle ore perse? Perché, in caso la pandemia dovesse migliorare, non azzerare la vacanze di Pasqua, prolungare la scuola in giugno o iniziare dopo metà agosto.
NOTIZIE PIÙ LETTE