Cerca e trova immobili

LUGANO«In piazza c'erano troppi menefreghisti»

17.12.20 - 22:06
Roberto Badaracco sulla decisione di chiudere le casette natalizie: «Abbiamo voluto dare un segnale, in un momento duro»
tipress
«In piazza c'erano troppi menefreghisti»
Roberto Badaracco sulla decisione di chiudere le casette natalizie: «Abbiamo voluto dare un segnale, in un momento duro»
Ma il municipale difende i mercatini: «Non hanno creato assembramenti, e le regole sono state rispettate»

LUGANO - Sono un simbolo del Natale, di per sé. E chiuderli è stato un gesto simbolico. Un segnale «del fatto che la città fa la sua parte». Domani è l'ultimo giorno dei mercatini di Lugano, per quest'anno: il Municipio ha deciso di sbaraccarli, in un giro di vite che - come annunciato oggi - riguarderà anche i parchi, gli autosili e la Pensilina Botta.

«Ma non è che i mercatini creassero realmente un problema di assembramenti» precisa a tio.ch/20 minuti il municipale Roberto Badaracco, capo del Dicastero cultura, sport ed eventi. La decisione «è legata alla situazione sanitaria generale» spiega. «Non volevamo contribuire a generare situazioni di contagio, certo, ma abbiamo anche lanciato un messaggio». 

Dopo le restrizioni decise dal Consiglio federale venerdì scorso - con le chiusure serali e nel weekend di negozi e locali - gli spazi pubblici a Lugano hanno assistito a un boom di frequentatori, giovani ma anche famiglie in cerca di svago. «Nei mercatini però i movimenti sono stati gestiti bene, secondo le disposizioni a suo tempo emanate, nel rispetto del distanziamento e delle norme di protezione» assicura Badaracco.

Qualche problema si sarebbe invece verificato nelle casette di "appoggio" agli esercizi pubblici affacciati su Piazza Riforma. «In teoria la gente doveva sedersi a consumare. Invece abbiamo visto troppo menefreghismo, molta gente prendeva le bibite e girava per la piazza a consumarle. Abbiamo dunque deciso di togliere completamente le strutture». 

Un danno economico per esercenti e commercianti? «Capiamo che la situazione non è facile, e per questo esenteremo gli affittuari dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico, anche per i giorni in cui è stato effettivamente occupato» conclude il municipale. «La cosa fondamentale era lanciare un messaggio di prudenza in un momento difficile. Solleciteremo anche la popolazione a utilizzare la mascherina nelle vie del centro cittadino, dove gli spazi sono stretti. Come Città non avevamo grandi margini, ma quello che potevamo fare, lo abbiamo fatto». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE