Cerca e trova immobili

CANTONESenza corrente da oltre un giorno: «Troppo rischioso intervenire»

08.12.20 - 12:15
Il blackout riguarda la Valle di Campo Blenio e la Val Pontirone.
lettore tio/20minuti
Senza corrente da oltre un giorno: «Troppo rischioso intervenire»
Il blackout riguarda la Valle di Campo Blenio e la Val Pontirone.
La SES: «Impossibile usare anche le motoslitte. Tantomeno gli elicotteri visto che continua a nevicare copiosamente»

BLENIO - «Da 36 ore siamo senza corrente in Val Pontirone. Possibile che nessuno faccia niente?». Sono diverse le segnalazioni di assenza di corrente giunte in redazione nelle ultime ore. Tutte fanno capo alla Società Elettrica Sopracenerina (SES). Tutte più o meno arrivano dalla stessa zona. 

Contattato il numero verde, la voce guida segnala effettivamente «interruzioni di corrente in Val di Blenio», scusandosi per i disagi.

Troppa neve e rischio valanghe - «Per una questione di sicurezza, in quella zona non siamo in grado di fare più di quello che abbiamo già tentato - ci spiega al telefono un responsabile della SES -. Purtroppo la neve non smette di cadere e c'è un elevato rischio di valanghe. Non possiamo mettere a repentaglio la vita dei nostri collaboratori, insomma, dobbiamo aspettare che cessino le nevicate».

Fortunatamente, ci assicurano, il disservizio riguarda perlopiù case che non sono abitate: «Trattasi di case secondarie. Noi purtroppo in questo momento siamo impossibilitati a raggiungere quelle zone. Solitamente facciamo capo a motoslitte, ma la situazione in questo momento non permette di usare nemmeno quelle. E tantomeno gli elicotteri visto che sta ancora nevicando, e anche copiosamente». 

In realtà i primi problemi sarebbero iniziati già prima del weekend. «Siamo intervenuti, ma non è stato sufficiente per ripristinare la situazione. Quando la neve si attacca ai fili e ci sono degli sbalzi di tensione la rete non tiene».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ANDY 3 anni fa su tio
Monti pollegio e monti di bodio 24 ore senza elettricità visto le varie urgenze avute da SES lunedì ore 09 e 45 circa tutto ripristinato... Ottimo servizio continuate così.....

dan007 3 anni fa su tio
Occorre un gruppo elettrogeno di soccorso in quelle Località

Yoebar 3 anni fa su tio
Oggi a piedi fino a Sciresa in Valle Pontirone, rischio pari a zero.
NOTIZIE PIÙ LETTE