Cerca e trova immobili

CANTONELanciata petizione contro la mascherina nelle scuole medie

04.12.20 - 15:17
La richiesta arriva da Michele Moor che elenca otto ragioni per non indossare la mascherine alle scuole medie
Tipress
Lanciata petizione contro la mascherina nelle scuole medie
La richiesta arriva da Michele Moor che elenca otto ragioni per non indossare la mascherine alle scuole medie

BELLINZONA - Con una petizione inoltrata oggi al Consiglio di Stato, Michele Moor chiede di annullare l'obbligo di indossare la mascherina nelle scuole medie, se non altro di non prolungare l'uso della mascherina oltre le vacanze natalizie. La petizione, viene spiegato nel testo, è stata inoltrata anche a nome di un numeroso gruppo di genitori di allievi delle scuole medie. Moor elenca otto motivi che giustificano la sua richiesta. Eccoli:

1. il numero di contagi alle scuole medie è irrisorio;

2. i ragazzi di questa fascia d'età non appartengono a una categoria a rischio;

3. i ragazzi, da mesi, (purtroppo) non sono più in contatto con le categorie a rischio, in particolare con i nonni;

4. i ragazzi ammalati devono restare a casa e, pertanto, in classe sono presenti solo gli asintomatici che, a qualsiasi età, non presentano un alto rischio di infezione;

5.  i ragazzi di questa fascia d'età dopo scuola giocano comunque insieme senza mascherina;

6. la trasmissione del virus da parte di un adolescente, anche se non può essere totalmente esclusa, è rarissima;

7. le normali regole d’igiene, come lavarsi le mani con sapone, starnutire o tossire nel gomito e la corretta e frequente areazione delle classi, sono sufficienti ad assicurare una buona sicurezza sanitaria delle scuole;

8. l’indossare la mascherina per un tempo prolungato, dalle sette alle dieci ore giornaliere, provoca un aumento di anidride carbonica nel sangue a causa dell’accumulo sotto la mascherina, che si riscontra già dopo qualche respiro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lilla71 3 anni fa su tio
Su 8 non c’è n’è uno di motivo valido!! Ma che problemi avete? Tenetevi i figli a casa !!!

lilla71 3 anni fa su tio
Su 8 motivi non c’è n’è uno che abbia senso!!! Allora tenetevi i figli a casa!!! Ma che problemi avete? L’ ignoranza dilaga

pardo54 3 anni fa su tio
Ma non avete null’altro da fare? Un po’ di volontariato no vero? Meglio rompere i cabasisi.

BVincenzo 3 anni fa su tio
Risposta a pardo54
Bravo! la gente non sa cosa sta succedendo! pensa che il Covid non esista! noi siamo stati chiusi in casa per colpa di queste persone!!! che vanno in giro solo per il giretto....invece dovrebbero stare a casa!

vulpus 3 anni fa su tio
Una questione di lana caprina. Anche i giovani fanno parte della società civile e queste regole straordinarie vanno rispettate. Il sig. Moor se proprio vuole fare una raccolta di firme, lo faccia per ottenere che la scuola si dia una svegliata ad equipaggiare aule, docenti ed allievi dei mezzi tecnici per svolgere in modo decente la scuola a distanza. Nonostante il continuo lavarsi i denti con frasoni, la realtà è che in tante scuole la tecnologia è carente o mancante, le reti informatiche spesso sono fatte dai metti privati degli allievi e dei docenti. È ora di svegliarsi, perchè la prossima chiusura delle scuole non è lontana. Ogni ondata è sempre più ampia, e si passerà dalla seconda alla terza senza momento di pausa. Tutti esperti: stranamente però che una persona come il dott. Garzoni è stato silenziato.

Duca72 3 anni fa su tio
Brandine

Duca72 3 anni fa su tio
Mettiamo le branding a scuola o teniamoli a casa! Sono mine ambulanti ! La fortuna è che il COVID non li colpisce in modo grave ma sono il maggior veicolo di contagio.

Boh! 3 anni fa su tio
....o felee fa ul to mestee....

cle72 3 anni fa su tio
Ha parlato il professore emerito! Ma che faccia il politico e parli il politichese... che già fa disastri li! Lasci lavorare chi è nel campo... Petizioni e petizioni e petizioni... Mi viene solo da petare a leggere simili str...ate

Zuma 3 anni fa su tio
Non so dove ti informi ma guarda che sei nel sito sbagliato. C’è un’enorme letteratura scientifica che documenta i danni da mascherina !!!! Cercali !!

Zuma 3 anni fa su tio
I ragazzi delle scuole medie sono obbligati ad indossare la museruola per ben 8-10 ore al giorno. Possono toglierla solo per mangiare! In una classe di 3 media a scienze, un DOCENTE, degno di questo nome ha lasciato che due ragazzi usassero il rilevatore di co2 sotto la mascherina per misurare i quantitativi che si riscontrano. Bene: dopo soli 80 secondi il valore d 1500 ppm (Max tollerato da un organismo umano, dopo il quale diventa altamente tossico), é schizzato ad oltre 8000 ppm. Avete capito cosa significa i dobbiamo disegnarlo? Batteri, muffe... si annidano nella mascherina che diventa un ricettacolo di microbi ... inalato in continuazione dai ragazzi!!! Pensate possa essere benefico??? Lascio a chi ancora un cervello ce l’ha di documentarsi prima di far aria su polmoni! Vogliamo poi parlare della contaminazione di una mascherina?

Zuma 3 anni fa su tio
I ragazzi delle scuole medie sono obbligati ad indossare la museruola per ben 8-10 ore al giorno. Possono toglierla solo per mangiare! In una classe di 3 media a scienze, un DOCENTE, degno di questo nome ha lasciato che due ragazzi usassero il rilevatore di co2 sotto la mascherina per misurare i quantitativi che si riscontrano. Bene: dopo soli 80 secondi il valore d 1500 ppm (Max tollerato da un organismo umano, dopo il quale diventa altamente tossico), é schizzato ad oltre 8000 ppm. Avete capito cosa significa o dobbiamo disegnarlo? Batteri, muffe... si annidano nella mascherina che diventa un ricettacolo di microbi ... inalato in continuazione dai ragazzi!!! Pensate possa essere benefico??? Lascio a chi ancora un cervello ce l’ha di documentarsi prima di dar aria su polmoni! Vogliamo poi parlare della contaminazione di una mascherina?

marco17 3 anni fa su tio
L'autore della petizione non mi ispira né fiducia, né simpatia ma gran parte degli argomenti invocati sono validi e condivisibili. Le mascherine per gli allievi delle scuole non servono a nulla.

joe69 3 anni fa su tio
Che stupidate che dice sto Moor, innanzi tutto è vero che i bambini si ammalano raramente e sono adintomatici, ma non è vero che non possono essere contagiosi, anzi a dire il vero la scienza (e non il signor Moor o gli pseudo scienziati) afferma proprio il contrario e anche l'associazione dei pediatri Svizzera, 1 – L’uso prolungato della mascherina nei bambini porta ad alcalosi? FALSO «La quantità della propria anidride carbonica respirata da un bambino sano che indossa la mascherina chirurgica è pressoché impercettibile» 2 – L’uso prolungato della mascherina nei bambini porta ad ipossia? FALSO «I bambini sani che indossano la mascherina chirurgica per più ore al giorno, non rischiano né la carenza di ossigeno, né la morte per ipossia» 3 – La mascherina chirurgica può indebolire il sistema immunitario nei bambini? FALSO «La mascherina chirurgica previene il diffondersi delle infezioni e va portata dai bambini per evitare la trasmissione del coronavirus tra soggetti asintomatici» 4 – La mascherina chirurgica può causare un’alterazione della flora intestinale nei bambini? FALSO «Non ci sono evidenze scientifiche in letteratura che documentino che un corretto utilizzo della mascherina possa comportare un’alterazione della flora batterica e/o disbiosi intestinale
NOTIZIE PIÙ LETTE