Cerca e trova immobili
Al via la "Da Vinci Experience"

LUGANOAl via la "Da Vinci Experience"

04.12.20 - 07:04
La mostra multimediale immersiva ha aperto le sue porte al Centro Esposizioni: «Un segnale di grande coraggio».
tio/20 minuti/Davide Giordano
Al via la "Da Vinci Experience"
La mostra multimediale immersiva ha aperto le sue porte al Centro Esposizioni: «Un segnale di grande coraggio».

LUGANO - Ha aperto le sue porte, oggi al Centro Esposizioni di Lugano, la mostra interattiva "Da Vinci Experience", che attraverso diverse esperienze multimediali e immersive vuole condurre i visitatori a scoprire il genio di Leonardo da Vinci.

«In un momento in cui tanti rinunciano a organizzare qualcosa, gli organizzatori hanno fortemente voluto questa mostra. È un segnale di grande coraggio», sottolinea ai microfoni di tio/20 minuti il direttore del Dicastero Cultura, sport ed eventi della Città di Lugano, Roberto Badaracco. «Offre uno spaccato di Leonardo. Si capisce esattamente quello che ha concepito e realizzato questo genio», aggiunge.

La sensazione è condivisa dai primi visitatori dell'esposizione: «Si trovano molti elementi della genialità di Leonardo. La trovo un’esperienza decisamente particolare», racconta uno di loro dopo aver provato gli oculus per la scoperta in realtà virtuale delle opere di Leonardo.

A rendere speciale questa mostra, che ha già fatto 18 tappe nel mondo nel corso del Cinquecentenario dalla morte dell'inventore e artista, sono quattro sale che permettono di osservare Da Vinci da prospettive diverse. «Nella sala invenzioni i visitatori potranno trovare la riproduzione di dieci macchinari e avranno la possibilità di provarli», illustra il direttore della società organizzatrice GC Events, Gabriele Censi. Nella sala immersiva, poi, «il cuore della mostra», gli ospiti saranno circondati dalle immagini delle creazioni dell'artista accompagnate da musiche sincronizzate: «Regaleranno emozioni uniche», assicura il responsabile. Seguono la sala degli specchi, dove il visitatore si immergerà totalmente in un gioco di riflessi già pensato Leonardo, e la ala VR, dove ci sarà la possibilità, tramite gli oculus, di «entrare» nei disegni dell'artista.

"Da Vinci Experience" è aperta tutti i giorni fino al 21 febbraio prossimo. Biglietti e orari su biglietteria.ch       

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE