Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Non è vero che Paglia percepisce il salario senza lavorare»

24.11.20 - 11:39
La Città di Bellinzona risponde all'interpellanza del gruppo Lega-UDC che chiedeva lumi sul compenso del municipale
TiPress - foto d'archivio
«Non è vero che Paglia percepisce il salario senza lavorare»
La Città di Bellinzona risponde all'interpellanza del gruppo Lega-UDC che chiedeva lumi sul compenso del municipale

BELLINZONA - «Christian Paglia ha continuato a riscuotere l'intero onorario che il Regolamento comunale assegna a chi ha un impegno lavorativo a favore della Città di almeno 20 ore settimanali, nonostante non sia più responsabile del Settore opere pubbliche ma solo del Settore Servizi urbani e ambiente». È con queste parole che il gruppo Lega-UDC si era rivolto alla Città di Bellinzona, tornando sulla questione dei sorpassi di spesa in tre cantieri pubblici della capitale.

Un attacco al Municipio di Bellinzona che, nonostante l’autosospensione del Municipale nel periodo necessario all’allestimento di due audit sulla vicenda, avrebbe usato «i soldi dei cittadini» per una persona «che non lavorava». Ma la Città risponde senza troppi giri di parole all’interpellanza, precisando che «l’onorario previsto dal Regolamento comunale si riferisce alla carica di municipale – che Christian Paglia ha mantenuto – e non alla conduzione di uno/due o diversi Settori dell’Amministrazione comunale».

Il municipale Paglia - aggiunge ancora la Città - svolge la propria attività di municipale al 50%, come stabilito dal Regolamento comunale, che corrisponde a un impegno settimanale di 20 ore, a volte spesso superato.

Alla domanda del gruppo Lega-UDC “il Municipio ritiene che la presenza inferiore al 50% di Paglia abbia favorito la mancata sorveglianza del pasticcio creato dal suo alto funzionario”, la risposta è in favore del municipale: «Riteniamo che abbia sempre svolto la propria funzione come da impegno richiesto a un municipale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE