
LUGANO - Preparatevi ad alzare gli occhi verso il cielo perché passeranno centinaia di gru. Da qualche giorno, molte decide di migliaia di gru si stanno ammassando in Baviera e in Austria in attesa di effettuare l’ultimo balzo verso i quartieri di svernamento di Camargue, Spagna e Nord Africa.
Negli ultimi anni questa rotta passa anche sulle Alpi e attraversa il Ticino. Durante la migrazione gli uccelli compiranno delle soste, generalmente in zone pianeggianti umide o fra le stoppie e le superfici arate e prative. Ficedula, l’Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, sta monitorando il fenomeno anche attraverso le segnalazioni dei cittadini.
Se i nostri lettori dovessero assistero al passaggio delle gru possono inviarci tranquillamente le loro foto.
Preparatevi ad alzare gli occhi verso il cielo perché passeranno centinaia di gru. Da qualche giorno, molte decide di migliaia di gru si stanno ammassando in Baviera e in Austria in attesa di effettuare l’ultimo balzo verso i quartieri di svernamento di Camargue, Spagna e Nord Africa.