Cerca e trova immobili

CANTONEFFS, saltano i collegamenti notturni

03.11.20 - 10:13
La decisione è da ricondurre alla chiusura anticipata dei locali pubblici.
keystone
FFS, saltano i collegamenti notturni
La decisione è da ricondurre alla chiusura anticipata dei locali pubblici.

LUGANO - Dal 6 novembre i servizi notturni TILO Pigiama verranno soppressi fino a nuovo avviso. La soppressione avviene a livello nazionale e in coordinazione con Cantoni, Confederazione, Ufficio federale dei trasporti (UFT) e i leader del settore dei trasporti pubblici FFS e AutoPostale.

La decisione di sopprimere i collegamenti notturni è da ricondurre alla chiusura anticipata di tutti i locali pubblici alle 23.00 decretata dal Consiglio Federale.

Sono toccati i seguenti collegamenti:
 
• TILO Pigiama in partenza da Chiasso alle ore 2.27, in arrivo a Bellinzona alle ore 3.26
• TILO Pigiama in partenza da Bellinzona alle ore 3.34, in arrivo a Chiasso alle ore 4.34.
• TILO Pigiama in partenza da Locarno alle ore 3.05, in arrivo a Biasca alle ore 3.47.
• TILO Pigiama in partenza da Castione-Arbedo alle ore 3.23, in arrivo a Locarno alle ore 3.55.

Treni notturni - In Svizzera le imprese dei trasporti pubblici sospendono i collegamenti notturni a partire dal prossimo fine settimana (6-7 novembre).

Si tratta di offerte di trasporto che in molte città o agglomerati sono gestite, in aggiunta all’offerta giornaliera, nelle notti da venerdì a sabato e da sabato a domenica.

La sospensione è una misura volta a contrastare la diffusione del coronavirus ed è stata decisa d’intesa con i committenti dell’offerta notturna (Confederazione e Cantoni), con l’Ufficio federale dei Trasporti (UFT), nonché con i leader di sistema FFS (trasporto ferroviario) e AutoPostale (trasporto su strada).

La decisione si basa sui provvedimenti adottati dal Consiglio federale il 28 ottobre 2020, che includono anche la chiusura di bar e ristoranti a partire dalle ore 23.00. Questo si traduce anche nell’assenza di domanda per un’offerta notturna. Alcune reti notturne (ad es. Moonliner, Nachtstern) hanno già sospeso l’esercizio, mentre altre non avevano ancora ripreso l’attività dopo la prima ondata di coronavirus (ZVV rete notturna).

L’offerta notturna sarà sospesa a tempo indeterminato. La ripresa dipenderà dalle disposizioni del Consiglio federale in materia di chiusure e di vita notturna. Le coincidenze previste dopo l’arrivo degli ultimi treni dell’orario saranno garantite, in quanto spesso utilizzate da persone attive professionalmente con turni di lavoro notturni (ad es. professioni sanitarie). I collegamenti sono tutti consultabili nell’orario online.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE