Cerca e trova immobili

CANTONEIsole di Brissago: stagione prolungata

17.10.20 - 10:02
Le Isole saranno visitabili durante il fine settimana del 24-25 ottobre e tutti i giorni dal 31 ottobre all'8 novembre.
tipress
Isole di Brissago: stagione prolungata
Le Isole saranno visitabili durante il fine settimana del 24-25 ottobre e tutti i giorni dal 31 ottobre all'8 novembre.
I collegamenti saranno garantiti da un’offerta straordinaria del servizio battelli.

A seguito della buona affluenza di visitatori registrata nelle scorse settimane sulle Isole di Brissago, la stagione 2020 è stata prolungata fino all’8 novembre.

Le Isole - riferisce oggi il DT - saranno visitabili durante il fine settimana del 24-25 ottobre e tutti i giorni dal 31 ottobre all’8 novembre compresi (vacanze autunnali).

Grazie alla collaborazione con la Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL), i collegamenti con le Isole di Brissago saranno garantiti da un’offerta straordinaria del servizio battelli.  

Per l’occasione, sempre nell’ambito dell’operazione di rilancio delle Isole di Brissago, volta in particolare a valorizzarne le peculiarità naturalistiche, ricreative e didattiche, prosegue l’iniziativa “Isole di Brissago: un autunno speciale”: ogni sabato e domenica sono previste speciali visite guidate gratuite. Verrà inoltre proposta un’attività ricreativa inedita durante il weekend del 31 ottobre e 1. novembre.  

Battelli straordinari - Il DT e la SNL hanno concordato un’offerta prolungata dei collegamenti con le Isole di Brissago. Il nuovo orario dettagliato è consultabile in internet al seguente indirizzo: www.lakelocarno.com.

Servizio di ristorazione - Si informa che la stagione ufficiale del ristorante e dell’hotel di Villa Emden si concluderà il 18 ottobre prossimo. Grazie alla buona collaborazione con i gestori a partire dal 24 ottobre sarà comunque garantito un servizio minimo di ristorazione nei fine settimana.

Visite guidate speciali - La prima visita guidata speciale, in programma sabato 17 ottobre e domenica 18 ottobre, sarà riservata a un affascinante viaggio sensoriale che permetterà ai partecipanti di avvicinarsi al mondo vegetale attraverso i cinque sensi. Il 24 e 25 ottobre verranno invece svelati gli adattamenti e i meccanismi di sopravvivenza sviluppati dalle piante per vivere e crescere in diverse tipologie di ambiente e condizioni climatiche. Infine, le date del 7 e dell’8 novembre saranno riservate alla scoperta dell’evoluzione nel tempo delle Isole di Brissago e del Giardino botanico, e alla loro visita accompagnati dai colori dell’autunno, con uno sguardo rivolto anche al domani: quali saranno le novità che ci riserveranno per la prossima stagione?

Tutte le visite guidate speciali sono gratuite e si terranno alle 11:00 e alle 14:00, con qualsiasi tempo. La disponibilità di posti è limitata. Si consiglia pertanto di annunciarsi per tempo il giorno stesso, direttamente alla cassa delle Isole di Brissago.  

Halloween inedito - Sabato 31 ottobre e domenica 1. novembre le Isole di Brissago faranno da scenario a eventi speciali gratuiti rivolti a tutta la famiglia. Il 31 ottobre saranno proposte alcune attività ricreative, a partire dalla caccia alle zucche ticinesi: una rivisitazione della classica caccia al tesoro, che permetterà di scoprire la ricchezza naturale e paesaggistica dell’Isola Grande. Verrà inoltre offerta la possibilità di creare lanterne di carta da decorare con il materiale naturale presente sulle Isole. La giornata si concluderà con una passeggiata lungo i viali illuminati dalle lanterne, accompagnati da un racconto…stregato! Il 1. novembre sarà invece riservato a storie e leggende del passato, attraverso le quali i visitatori andranno alla scoperta di piante magiche o velenose che popolano il Giardino magico. La disponibilità di posti è limitata. Si consiglia pertanto di annunciarsi per tempo il giorno stesso, direttamente alla cassa delle Isole di Brissago. Nell’ambito della nuova filosofia di gestione delle Isole dedicata alla sostenibilità e a prodotti a chilometro zero, durante tutto il weekend verranno distribuite castagne indigene a tutti i ragazzi fino ai 16 anni (beneficiari dell’entrata gratuita alle Isole), fino ad esaurimento delle scorte.

Si rammenta infine che la libera fruizione delle Isole di Brissago è subordinata al rispetto di accresciute misure di sicurezza e modifiche logistiche di carattere provvisorio, in ossequio alle disposizioni emanate dal Consiglio federale e dal Consiglio di Stato nell’ambito dell’emergenza Coronavirus. Ai visitatori è pertanto richiesto di rispettare scrupolosamente la segnaletica relativa ai percorsi guidati e alla caccia al tesoro, nonché le regole igieniche e di distanziamento.

Per maggiori informazioni: www.ti.ch/isoledibrissago.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE