Cerca e trova immobili

CANTONEConcluso il Visionary Day, un successo tutto al digitale

13.10.20 - 11:26
Si è chiuso venerdì scorso l’evento ideato e promosso da ated-ICT Ticino che ha avuto più di 1'600 iscritti
ATED
Concluso il Visionary Day, un successo tutto al digitale
Si è chiuso venerdì scorso l’evento ideato e promosso da ated-ICT Ticino che ha avuto più di 1'600 iscritti

LUGANO - Una sfida coraggiosa che può considerarsi vinta quella di ated ICT Ticino e la sua sette giorni per l'innovazione, tutta al digitale a causa del coronavirus. Il bilancio, conferma l'associazione in un comunicato è assolutamente positivo con «80 interventi con oltre 130 speaker di grande prestigio, tutti accessibili gratuitamente per gli oltre 1.600 iscritti alle diverse sessioni».

«La seconda edizione di Visionary Day ci ha stupito perché abbiamo definito un nuovo paradigma di evento in Ticino», commenta Cristina Giotto, Direttore di ated-ICT Ticino e organizzatore di Visionary Day, «oggi cogliamo i frutti di un intenso lavoro che abbiamo messo in campo in questi mesi così difficili e complessi, ma di grande opportunità per scardinare il modo di concepire l’importanza della tecnologia, anche nei mondi più tradizionali e meno attenti all’innovazione».

«La grande novità di Visionary Day per il 2020 è stata quella di trasformare completamente l’evento, rispetto all’edizione scorsa», aggiunge Davide Proverbio, Membro di Comitato e organizzatore , «Aabbiamo, infatti, deciso solo pochi mesi fa di migrare online tutti gli interventi e di indirizzare i contenuti ai professionisti, puntando su argomenti oggi di massima rilevanza, legati alla trasformazione digitale, alle innovazioni del futuro, all’ecosistema delle startup».

Diversi anche gli ospiti di primo piano: «Abbiamo avuto il piacere di ospitare figure di primo piano come: Joseph Billy Jr., ex responsabile divisione antiterrorismo dell’FBI, Neil Walsh, Capo dell’Ufficio dell’ONU per il controllo della droga e prevenzione del crimine (UNODC), Pascal Buchner, CIO di IATA, Quentin Ladetto, Direttore della ricerca «Technology Foresight» presso armasuisse. Si è trattato di interventi che hanno permesso a Visionary Day di avere un respiro internazionale», conclude Proverbio.

Tutti gli appuntamenti e i numeri di Visionary Day 2020

    • Voxxed Days Ticino Workshops con oltre 150 partecipanti che hanno seguito i 7 seminari proposti pre la prima volta in formato digitale e in cui si sono registrati molte occasioni di “sold out” con un’ottima risposta di sviluppatori collegati da remoto. 
    • L’hackathon “fu-turismo”, che si è tenuto il 3 e 4 ottobre ha avuto oltre 130 iscritti, seguiti da 30 mentor, che hanno ideato una dozzina di idee di progetto durante 24 ore di lavoro collaborativo intenso. Dei dodici progetti ideati, sono 5 quelli più promettenti che saranno accompagnati per i prossimi sei mesi con l’obiettivo di far crescere le idee abbozzate a un livello di maturazione superiore. 
    • Il progetto Digital Skills, proposto da ated – ICT Ticino e IUFFP ha registrato oltre 60 partecipanti e si è posto l’obiettivo di individuare come costruire la formazione professionale del futuro, in termini di contenuti (materie, conoscenze, competenze), di modalità didattiche (in presenza e a distanza), ma anche di luoghi della formazione (reali e virtuali).  
    • Infine, Visionary Day con oltre 80 sessioni, rese disponibili gratuitamente, che hanno visto circa 1'400 professionisti accreditati per ascoltare gli interventi di oltre 130 relatori di spicco, provenienti da tutta la Svizzera e di livello internazionale. 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE