Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAAffitti: in Svizzera sono stabili, mentre in Ticino salgono

05.10.20 - 14:16
Rispetto ad agosto si assiste a una progressione dello 0,58%. A Lugano dello 0,99%
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
Affitti: in Svizzera sono stabili, mentre in Ticino salgono
Rispetto ad agosto si assiste a una progressione dello 0,58%. A Lugano dello 0,99%

BELLINZONA/ZURIGO - Gli affitti sono stabili su base mensile in Svizzera, mentre aumentano in Ticino e soprattutto a Lugano: è quanto emerge dai dati relativi a settembre pubblicati da Homegate.ch.

A livello nazionale le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati - si parla solo di quelli - sono rimasti invariati rispetto ad agosto, ma sono aumentati dello 0,97% in confronto allo stesso mese del 2019, ha indicato oggi il portale di annunci immobiliari. Il relativo indice calcolato da Homegate.ch in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo (ZKB) si è attestato a 114,9 punti.

La situazione ticinese - Il Ticino presenta invece una tendenza diversa: rispetto ad agosto vi è stata una progressione dello 0,58%, mentre su base annua si assiste a una flessione dello 0,19% (indice a 103,6 punti). La città più importante (e unica considerata) del cantone, Lugano, mostra un avanzamento sia mensile che annuo, rispettivamente dello 0,99% e dello 0,22% (indice a 91,6 punti). I Grigioni presentano un cammino non dissimile a quello della località ticinese: +0,20% e +0,59%; Coira non è considerata a sé stante.

Negli ultimi cinque anni la curva dell'evoluzione degli affitti calcolati da Homegate.ch appare sostanzialmente stabile a livello nazionale, mentre scende in Ticino. Si tratta di una nuova fase considerando che nei sei anni precedenti i dati a sud delle Alpi, pur mostrando sbalzi, seguivano lo stesso trend di fondo di quelli svizzeri. Le informazioni su Lugano sono disponibili solo da fine 2015 e illustrano pure una tendenza pluriennale verso il basso. I Grigioni per contro - con dati pure disponibili solo dal 2015 - evidenziano una crescita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE