Cerca e trova immobili
Covid: con le limitazioni si va avanti fino al 19 ottobre

CANTONECovid: con le limitazioni si va avanti fino al 19 ottobre

02.10.20 - 09:30
No a più di 30 persone nello spazio pubblico. No a più di 100 nei bar. Obbligo di mascherina sui mezzi pubblici
Tipress
Covid: con le limitazioni si va avanti fino al 19 ottobre
No a più di 30 persone nello spazio pubblico. No a più di 100 nei bar. Obbligo di mascherina sui mezzi pubblici
Il Governo ha inoltre prolungato l’operatività dei quattro checkpoint

BELLINZONA - I pochi contagi giornalieri che si registrano in Ticino, hanno portato le autorità cantonali a non effettuare nessuna ulteriore restrizione. Pertanto fino al prossimo 19 ottobre restano valide le disposizioni finora vigenti: continua dunque il divieto di assembramenti spontanei di più di 30 persone nello spazio pubblico e continuano le indicazioni particolari per il settore della ristorazione, come il limite di 100 persone presenti a serata nei bar con consumazione in piedi e nei locali notturni, unito all’obbligo per il personale addetto al servizio alla clientela di indossare la mascherina facciale o un adeguato dispositivo di protezione individuale. 

Inoltre il Consiglio di Stato ha anche prolungato nelle modalità attuali l’apertura dei quattro checkpoint sanitari per il mese di ottobre e ha riconfermato l’Ospedale regionale di Locarno dell’Ente ospedaliero cantonale (EOC) e la Clinica Luganese Moncucco quali ospedali di riferimento Covid-19. Il dispositivo ospedaliero che resta in vigore, per il momento fino a fine novembre, è stato spiegato  «permette di mantenere alto lo stato di prontezza, qualora la situazione sul fronte delle ospedalizzazioni dovesse conoscere un peggioramento. Per garantire questa capacità e tempestività di reazione in merito alla disponibilità di reparti e apparecchiature, vengono confermate le attuali disposizioni temporanee per alcuni servizi negli ospedali dell’EOC.»

Su scala nazionale continuano a essere obbligatori l’utilizzo della mascherina sui mezzi pubblici e la quarantena immediata per chi rientra da uno dei Paesi ad alto rischio di contagio (clicca qui per conoscere quali sono i Paesi a rischio).

Da ieri al via i grandi eventi: raccomandazioni
A partire da ieri, in tutta la Svizzera sono nuovamente permesse manifestazioni con più di mille partecipanti. Le stesse devono essere preventivamente autorizzate dall’apposito gruppo di lavoro, costituito in seno all’Amministrazione cantonale, sulla base di uno specifico piano di protezione presentato dagli organizzatori (maggiori informazioni su www.ti.ch/grandimanifestazioni). Il Consiglio di Stato invita la popolazione a rispettare scrupolosamente le disposizioni per questi eventi e, in generale, a continuare a seguire, in tutte le situazioni della vita quotidiana, le buone abitudini di comportamento utili a limitare il contagio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE