Cerca e trova immobili

COLDRERIOMerlot del Ticino agli onori

29.09.20 - 15:43
Il Ronco 2013, prodotto a Mezzana, ha vinto la Gran Medaglia d’Oro al “Mondial du Merlot et assemblages”
TiPress - foto d'archivio
Merlot del Ticino agli onori
Il Ronco 2013, prodotto a Mezzana, ha vinto la Gran Medaglia d’Oro al “Mondial du Merlot et assemblages”

COLDRERIO - Mezzana Ronco, prodotto con uve dei vigneti situati sul territorio dei Comuni di Balerna e di Coldrerio. È il vino che si è distinto all’edizione 2020 del “Mondial du Merlot et assemblages” svoltasi a Sierre dal 4 al 6 settembre. Il Ronco 2013 ha infatti vinto la Gran Medaglia d’Oro (punteggio oltre 92/100).

A comunicarlo è la Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), fiera del riconoscimento portato a casa dall’Azienda agraria cantonale di Mezzana.

Il concorso di Sierre, destinato a produttori, distributori e importatori di vini di Merlot puro o di assemblaggi a base di Merlot, erano iscritti 511 vini, provenienti da 16 diversi paesi, che sono stati degustati da una giuria internazionale. Il concorso offre quindi una visione universale di questa tipologia di vino, emblema del paesaggio vitivinicolo e che anche in Ticino è il vitigno principe.

Inoltre, il Ronco 2018 si è aggiudicato una medaglia d’oro all’edizione di quest’anno del VinAgora International Wine Competition, svoltosi in luglio a Budapest. Il Bongio 2017, prodotto esclusivamente con uve Merlot coltivate a Mezzana, ha vinto lo scorso agosto, nell’edizione 2020 del Gran Prix du Vin Suisse svoltosi a Sierre, una medaglia d’argento.

«Questi premi, oltre a valorizzare i vini di qualità del nostro territorio, testimoniano il lavoro svolto dell’AACM, una realtà fondamentale per tutto il settore primario ticinese - conclude il DFE -, e ne premiano l’eccellente produzione vinicola».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE