Cerca e trova immobili

CANTONESostegno a più di 130 imprese culturali

28.09.20 - 12:02
È scaduto il 20 settembre il termine delle richieste d'aiuto per uno dei settori più pesantemente toccato dalla pandemia
Tipress (archivio)
Sostegno a più di 130 imprese culturali
È scaduto il 20 settembre il termine delle richieste d'aiuto per uno dei settori più pesantemente toccato dalla pandemia
In totale il Cantone ha ricevuto 181 domande di sostegno per quanto riguarda il settore culturale.

BELLINZONA - Cantone e Confederazione hanno già sostenuto oltre 130 imprese culturali ticinesi. Il dato è stato comunicato oggi dal DECS in una nota che precisa che il termine per presentare le richieste d'indennizzo per l’annullamento o il rinvio di manifestazioni e attività culturali ai sensi dell’Ordinanza Covid Cultura è scaduto. 

Un'ordinanza, ricordiamo, che il Consiglio federale aveva emanato lo scorso 20 marzo - in piena crisi sanitaria - per attenuare l’impatto economico del coronavirus nel settore e che prevedeva misure di sostegno specifiche per 280 milioni di franchi a beneficio della cultura, duramente colpita dai provvedimenti statali messi in atto per combattere la pandemia.

181 richieste - La risposta del settore - precisa il Cantone - è stata importante: «Già a partire da inizio aprile, le imprese e gli operatori culturali hanno potuto fare richiesta d'indennizzo alla Divisione della cultura e degli studi universitari per l’annullamento o il rinvio di manifestazioni culturali, nonché per la chiusura totale o parziale della loro attività». E le richieste sono fioccate. «Fino al 20 settembre, data di scadenza, ne sono arrivate 181. In aggiunta, oltre 60 operatori culturali hanno fatto capo a Suisseculture Sociale ottenendo un aiuto finanziario immediato». Le imprese che hanno beneficiato del sostegno sono attualmente più di 130.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE