Cerca e trova immobili

CANTONECarovane per l'idrossiclorochina: «I dati smentiscono»

23.09.20 - 16:18
La richiesta di Plaquenil si è alzata a partire da marzo. Ma negli ultimi due mesi è tornata ai livelli pre-Covid.
Keystone - foto d'archivio
Carovane per l'idrossiclorochina: «I dati smentiscono»
La richiesta di Plaquenil si è alzata a partire da marzo. Ma negli ultimi due mesi è tornata ai livelli pre-Covid.
Il farmacista cantonale: «Allora si pensava fosse efficace contro il coronavirus, ma poi è stato smentito».

MENDRISIO - Un pulmino con 15 italiani a bordo raggiunge il canton Ticino. Obiettivo: farmacia. Quando passano la frontiera, al ritorno, a bordo ci sono 250 flaconi di Plaquenil e/o Hidroxychloroquine dottor EB. L'idrossiclorochina, per intenderci. È lo scenario raccontato su la Repubblica, di cui vi abbiamo riferito stamattina. Le cose, però, stando al farmacista cantonale non stanno esattamente così.

«In Ticino nei mesi di luglio e agosto non si registra un aumento delle vendite di Plaquenil - spiega Giovan Maria Zanini -. Il volume di vendita è tornato allo stesso livello di un anno fa e dei mesi pre Covid». Una situazione diversa rispetto al periodo primaverile: in effetti, a partire da marzo, c’era stato un incremento molto marcato della richiesta. «Tanto è vero che per garantire l’approvvigionamento dei malati cronici, abbiamo dovuto introdurre un contingentamento». Un sistema - poi annullato lo scorso mese - che dava la precedenza alle persone malate croniche rispetto a chi lo richiedeva per il coronavirus.

Il Plaquenil (antimalarico) è un medicamento usato come terapia di base di alcune affezioni articolari infiammatorie, come la poliartrite cronica. Può frenare il decorso della malattia e diminuire la durata e l'intensità delle crisi acute. «Per ottenerlo è necessaria la ricetta medica - aggiunge il farmacista cantonale -. Anche se italiana». Nel mese di marzo si pensava che il farmaco potesse essere efficace contro il Covid-19. «Veniva usato anche negli ospedali e tanti medici lo prescrivevano». Oggi l’indicazione è di non usarlo se non per studi clinici. Sono comparsi elementi sulla sua non efficacia, come pure sulla tossicità. Il rapporto tra rischi e benefici è considerato negativo.

Zanini, in conclusione, ricorda alla popolazione che «il fai-da-te, con i medicamenti, non va mai applicato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Didimon 3 anni fa su tio
Solo Trump lo faceva?

pepsip 3 anni fa su tio
Questo medicinale è pericolosissimo!!! Si, per BigPharma, perché costa solo 4 Euro a scatola. Esiste da 70 anni e cura milione di persone quindi essendo diventato un generico non ci guadagna più niente nessuno e quindi da gennaio e diventato addirittura tossico. Vi siete mai chiesto perché i paesi Africani a parità di casi hanno avuto la metà della mortalità dei paesi europei? Informatevi... Perché a Marsiglia dove si cura con l'idrossiclorochina la mortalità è 5 volte inferiore a quella di Parigi o della Germania? (France soir). Stranamente uno studio Italiano dimostra che l'idrossiclorochina riduce del 30% la mortalità ma l'agenzia del farmaco ne vieta ancora l'utilizzo. (European Journal of internal medecine). La verità si trova sempre seguendo il soldo. Ricordatevelo! Lo studio pubblicato su EJINME: https://www.ejinme.com/article/S0953-6205(20)30335-6/fulltext Un intervista che può aiutarvi ad aprire gli occhi: https://www.youtube.com/watch?v=xYiJB-shu70

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a pepsip
Concordo! Mi ricorda la caccia alla cannabis.

feede 3 anni fa su tio
comprate comprate, comprate medicamenti... ahah

momo73 3 anni fa su tio
Quoto alla grande don Quijote! Gente che inventa scuse su scuse pur di non uscire a cena assieme! Hanno fritto il cervello al popolino. Ma che la comperino pure l’idrossi, sarà selezione naturale.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Invece di andare in farmacia a prendere veleni anti covid, farsi una corsa e comprare un paio di carote, no! Non capita solo a me, sento amici che mi dicono di aver interrotto ogni tipo di relazione con alcuni loro conoscenti perché sono diventati irrazionali, aggressivi e paranoici a causa delle padellate mediatiche sul CV19.

miba 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
....e poi è anche comparsa una nuova specie, alias i fondamentalisti del coronavirus, dei tamponi, delle mascherine e dei vaccini...:):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE