Cerca e trova immobili

LOSONEUn comparto scolastico tutto nuovo

23.09.20 - 09:58
Sono stati completati a settembre i lavori di rinnovo nel quartiere di Losone.
Comune di Losone
I graffiti all'ingresso del Parco Rivercegno.
I graffiti all'ingresso del Parco Rivercegno.
Un comparto scolastico tutto nuovo
Sono stati completati a settembre i lavori di rinnovo nel quartiere di Losone.
Graffiti, passaggio pedonale e zona 30 tra le novità. Il Municipio: «Lavoriamo per rendere sempre più accogliente il nostro Comune»

LOSONE - A settembre si sono conclusi i lavori di riqualifica del comparto scolastico di Losone che hanno toccato in particolare la viabilità e il Parco Rivercegno. «Negli ultimi anni - precisa il Municipio - abbiamo lavorato a favore dei più giovani e delle loro necessità promuovendo un Comune a misura di famiglia».

All’inizio dell’attuale legislatura era stato presentato il Piano di mobilità scolastica con una serie di misure per completare la messa in sicurezza dei percorsi pedonali e ciclabili di Losone, in particolare nei dintorni degli istituti scolastici e del centro sportivo in zona Ponte Maggia. «Il progetto - spiega il Comune - ha permesso di ampliare la zona 30, creata con l’apertura della nuova scuola dell’infanzia, arrivando a includere anche il Parco Rivercegno e tratte particolarmente sensibili dei tragitti percorsi ogni giorno dalle ragazze e dai ragazzi».

I principali interventi per migliorare la sicurezza hanno riguardato la moderazione del traffico con la creazione di un nuovo passaggio pedonale sopraelevato, un dosso stradale e un marciapiede passante. Inoltre, è stato esteso il marciapiede che affianca Via dei Patrizi. Una misura che ha richiesto la creazione di una nuova fascia boschiva verso la centrale termica di Losone.

Arte e giochi al Parco - Quest’estate erano terminati anche i lavori di rinnovo del parco giochi in Via Rivercegno ai margini della nuova zona 30. «La necessità di sostituire alcune altalene - sottolinea l'Escutivo - è stata l’occasione per realizzare un percorso con giochi e ostacoli per le bambine e i bambini più piccoli. Attorno alle principali attrazioni è stata posata una nuova pavimentazione in gomma anti-trauma». Anche il “castello” è stato in gran parte rimodernato ed è stata messa a norma la scaletta d’accesso.

Infine, ad accogliere le famiglie all’ingresso del parco giochi ci sono adesso le opere di Ecru Team Street Artworks di Gioele Martinoli e Dario Gagliardi. «I due ragazzi, di Losone e Mendrisio - spiega il Municipio - sono entrambi ancora studenti e fra una lezione e l’altra realizzano murali. Nel Parco Rivercegno hanno decorato le pareti dei due piccoli edifici all’entrata con una serie di graffiti sul tema dei giochi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE