Cerca e trova immobili

MENDRISIOQuelle buche sulle strade di Mendrisio

16.09.20 - 19:31
Un'interrogazione PLR interroga il Municipio sullo stato dei collegamenti viari. E sulla manutenzione prevista
Archivio Tipress
Quelle buche sulle strade di Mendrisio
Un'interrogazione PLR interroga il Municipio sullo stato dei collegamenti viari. E sulla manutenzione prevista

MENDRISIO - Nei quartieri di Mendrisio ci sono strade “dimenticate”. Tanto che su determinati collegamenti comunali e cantonali sono comparse delle buche che andrebbero sistemate. È quanto si evince da un'interrogazione PLR (con primo firmatario Vincenzo Crimaldi) indirizzata all'Esecutivo comunale.

«Sappiamo che vi sono arterie particolarmente sollecitate per le quali gli interventi sono prioritari sia per il traffico che per la messa in sicurezza per gli utenti della strada stessa, ama anche le altre strade necessitano delle medesime cure, perché se si tarda a intervenire, i danni possono peggiorare in modo notevole e di conseguenza anche i costi di manutenzione risulterebbero maggiori» si legge nell'atto consiliare.

I consiglieri comunali ricordano, inoltra, che negli scorsi anni era stato votato un credito quadro di 1,4 milioni di franchi per il periodo 2019-2022 per la manutenzione straordinaria della rete stradale della Città di Mendrisio.

Ecco le domande al Municipio:

    1. Come valuta il Municipio l’attuale stato generale delle strade comunali e cantonali della Città?
    2. Quante e quali sono le strade comunali della città per le quali il Municipio ha effettuato interventi di manutenzione straordinaria a partire dal 2019 ad oggi?
    3. Il credito quadro votato attraverso il MM 83/2018 è già stato speso totalmente? Se no, a quanto ammonta l’importo speso fino ad oggi?
    4. È stato pianificato un programma d’intervento di manutenzione sulle strade cittadine come riportato a sua volta sul MM 83/2018? Se sì, elencare il nome delle strade.
    5. In che misura il comune può intercedere presso il Cantone per la sistemazione di strade cantonali presenti sul territorio comunale?
    6. Il Comune è a conoscenza di un programma d’intervento da parte del Cantone per quanto riguarda la manutenzione di strade cantonali presenti sul territorio di Mendrisio?
    7. Negli ultimi 3 anni su quali strade cantonali presenti sul territorio comunale è intervenuto il cantone con una manutenzione delle stesse?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE