Cerca e trova immobili

BELLINZONATutta la sporcizia trovata nei boschi: «C'era un computer incastrato in un albero»

13.09.20 - 10:44
I brutti ritrovamenti di un manipolo di volontari ticinesi impegnati nel Clean Up day d'ieri
foto lettore tio.ch
Tutta la sporcizia trovata nei boschi: «C'era un computer incastrato in un albero»
I brutti ritrovamenti di un manipolo di volontari ticinesi impegnati nel Clean Up day d'ieri
«Alcuni erano così grandi che per rimuoverli abbiamo dovuto chiamare le autorità»

SEMENTINA - Una due giorni contro il littering nella natura, il Clean Up Day ha impegnato migliaia di volontari in tutta la svizzera fra venerdì e sabato. In diversi anche quelli che si sono mobilitati alle nostre latitudini con ritrovamenti anche un filo... scioccanti.

Il racconto di un lettore di tio.ch, al lavoro con la sezione del WWF del Bellinzonese e i volontari dell'IGSU, che ci ha raccontato un po' com'è andata l'operazione a ridosso del fiume Ticino partendo dal campo di calcio di Sementina.

«Pulire tutto era davvero umanamente impossibile», spiega, «abbiamo cercato di ripulire la boscaglia riempiendo almeno sei sacchi da 110 litri». Il vero problema sono però i rifiuti più massicci: «Alcuni sono incastrati nella terra, attorno a loro è cresciuta la vegetazione, noi abbiamo fotografato il tutto e segnalato alle autorità competenti».

Fra la lordura spicca di sicuro un computer incastrato fra gli arbusti, copertoni da camion e vari rifiuti industriali.

«L'importante è che tutti siano sensibilizzati», continua il lettore, «per me, che ormai ho quasi 60 anni, vale sempre il motto dello Scoutismo: “Lascia il posto dove sei stato meglio di come l’hai trovato!”».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 3 anni fa su tio
Chi predica bene razzolo male, durante le manifestazioni per l'inquinamento ecc... ecc... a Bellinzona ho visto i verdi socialisti a gettare mozziconi a terra . Penso che sono loro con la Greta che lasciano immondizia nella natura.

Tato50 3 anni fa su tio
Anche la natura sta al passo della tecnologia ?

jena 3 anni fa su tio
bravi i volontari... potrebbero essere accompagnati da personaggi beccati e puniti per aver gettato rifiuti nella natura...

Nmemo 3 anni fa su tio
L’anno scorso facevano bella mostra nel gruppo anche il sindaco Branda e il municipale Paglia. Poi hanno lasciato che littering e depositi di escrementi di cane e altro crescesse in tutti i luoghi della città. Escluso il cortile di palazzo civico che deve essere il test (per loro), dell’efficienza dell’amministrazione comunale. Si tolgano le fette di salame dagli occhi, si metta videosorveglianza, si infliggano contravvenzioni come da regolamento e leggi, altro che giornate di sensibilizzazione!

sedelin 3 anni fa su tio
grazie per il lavoro! che sarebbe inutile se tutti fossero civili e rispettosi dell'ambiente.

centauro 3 anni fa su tio
Gran bel lavoro, complimenti a tutti i volontari.

Giovanii 3 anni fa su tio
Ecco dov'era finito il mio laptop.
NOTIZIE PIÙ LETTE