Cerca e trova immobili

CANTONEMobilità aziendale, due milioni sfruttati tutti

11.09.20 - 15:18
Oltre la metà del fondo è stato impiegato per l'acquisto di biciclette elettriche.
Ti Press
Mobilità aziendale, due milioni sfruttati tutti
Oltre la metà del fondo è stato impiegato per l'acquisto di biciclette elettriche.
Nelle prossime settimane verrà presentato un nuovo messaggio per dare continuità alla politica di sostegno.

BELLINZONA - Il fondo di 2 milioni di franchi in contributi per misure di mobilità aziendale, stanziato dal Gran Consiglio il 14 dicembre 2015, è stato completamente impiegato. A quattro anni dall’entrata in vigore del Decreto esecutivo che regola criteri e modalità di accesso ai contributi - comunica il Dipartimento del Territorio - il fondo per il finanziamento di misure di mobilità aziendale è stato sfruttato per intero. Questo fondo ha fornito alle aziende delle risorse per promuovere alternative agli spostamenti individuali in automobile dei propri dipendenti.

I contributi hanno inoltre permesso di incentivare gli investimenti nel settore, sia a livello di allestimento e aggiornamento di Piani di mobilità aziendale di comparto, sia a livello di concretizzazione di misure.

Il fondo ha contribuito con oltre 530'000 franchi all’allestimento e all’aggiornamento di una quarantina di piani di mobilità aziendale, sia per singole aziende che per comparti lavorativi.

Fra le misure di mobilità aziendale sostenute, l’acquisto di biciclette elettriche è quella che ha riscosso il successo maggiore con un contributo complessivo pari a 1,1 milioni di franchi, seguita dall’avviamento di servizi di navetta aziendali con oltre 180'000 franchi.

Nelle prossime settimane il Dipartimento del territorio prevede di sottoporre al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio un nuovo messaggio per dare continuità alla politica di sostegno di provvedimenti e misure in ambito di mobilità aziendale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE