Cerca e trova immobili

MELIDEIl Centro d'intervento di Melide è... pronto

08.09.20 - 14:16
Questa mattina è stato inaugurato il nuovo Centro d'Intervento FFS di Melide.
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
Il nuovo centro.
Il nuovo centro.
Il Centro d'intervento di Melide è... pronto
Questa mattina è stato inaugurato il nuovo Centro d'Intervento FFS di Melide.
Con la struttura si completa la nuova organizzazione d'intervento ferroviaria sull’asse nord-sud.

MELIDE - Stamattina le FFS hanno inaugurato il Centro d'Intervento di Melide (CI Melide). Il Centro è stato ultimato in un solo anno e da gennaio di quest'anno ha preso parte alla fase test della galleria di base del Monte Ceneri (GbC). Il CI Melide si inserisce nella nuova organizzazione d'Intervento, necessaria con la messa in esercizio delle due gallerie di base.

Il nuovo Centro d'Intervento - alla cui realizzazione hanno partecipato pure il Canton Ticino, del Comune di Melide e dell’Agenzia Minergie della Svizzera italiana - si trova a sud della stazione FFS di Melide e del P+Rail. Si compone da un edificio, dal binario 14 atto al ricovero e al rifornimento del Treno di spegnimento e salvataggio (TSS), nonché dal piazzale per le esercitazioni e sosta dei veicoli di servizio e del personale in servizio. La superficie totale del CI conta di 2'500 m2 e la costruzione del Centro ha richiesto un investimento complessivo di circa 9 milioni di franchi.

Al termine del cantiere hanno preso avvio i lavori di riqualifica del P+Rail adiacente, che ora si presenta con una nuova pavimentazione, illuminazione, segnaletica e una piccola area verde con una fontana.

Nuova strategia - Il Centro d'Intervento di Melide si inserisce nella nuova strategia d'Intervento, resasi necessaria dalle nuove esigenze di sicurezza create dalla messa in esercizio delle gallerie di base del San Gottardo (GbG) e del Monte Ceneri (GbC). La strategia a livello svizzero è organizzata in 16 sedi, distribuite nelle 4 regioni Ovest, Centro, Est e Sud e conta 330 collaboratori, 16 TSS e diversi veicoli stradali.

La Regione Sud di Intervento conta, oltre alla sede di Rotkreuz e di Erstfeld, anche le sedi ticinesi del Centro di Manutenzione e Intervento di Biasca (CMI Biasca) e il Centro di Intervento di Melide (CI Melide). Oltre alla rivalutazione dell’insediamento dei Centri, un altro importante cambiamento della nuova strategia di Intervento è la professionalizzazione dei militi, che assicurano ora una presenza 24/7 nei diversi centri.

A Melide il lavoro dei pompieri ferroviari è organizzato a turni di 24 ore, con presenza in sede di 5 militi, 365 giorno/anno e un tempo di prontezza di 5 minuti. I 22 collaboratori e il TSS, battezzato “Valentino”, hanno preso possesso dello stabile di Melide a gennaio 2020, traslocando dalla sede temporanea di Chiasso.

Un edificio certificato “Minergie P-Eco” - Lo stabile del Centro è un edificio costruito secondo gli standard della certificazione “Minergie-P-Eco”. Oltre all’alto grado di automazione e al risparmio energetico, l’edificio vanta l’installazione di sonde geotermiche e pannelli solari. Durante l’odierna conferenza stampa il direttore dell’Agenzia Minergie della Svizzera italiana, signor Milton Generelli, ha consegnato alle FFS la targa che attesta tale certificazione.

Nell’edificio a due piani del Centro di Intervento di Melide si trovano le camere da letto, un’officina, un magazzino, uffici, sale di formazione e ricreative. La superficie abitabile dello stabile totale è di circa 1000 metri quadrati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SSG 3 anni fa su tio
dopo l'emergenza pandemia che per Zali si è trasformata in letargo, eccolo di nuovo a tagliare i nastrini ... almeno non fa danni con leggi non applicabili e tasse per i ticinesi.
NOTIZIE PIÙ LETTE