Cerca e trova immobili

CANTONESindacalista di Unia preso a sassate: «Inaccettabile aggressione»

27.08.20 - 17:21
Il sindacato rivela che un proprio funzionario è stato attaccato dal titolare di un'impresa edile in Valle Maggia.
Tipress (archivio)
Sindacalista di Unia preso a sassate: «Inaccettabile aggressione»
Il sindacato rivela che un proprio funzionario è stato attaccato dal titolare di un'impresa edile in Valle Maggia.
Il sindacalista è stato visitato dai medici del pronto soccorso della Carità di Locarno. Unia ha già inoltrato una denuncia penale al Ministero Pubblico.

MAGGIA - «Un'inaccettabile aggressione e un attacco alla libertà sindacale». È quanto denuncia Unia rivelando l'attacco subito da un proprio funzionario che ieri stava svolgendo una normale visita di controllo in un cantiere in Valle Maggia. «Il nostro sindacalista - precisa Unia in una nota - è stato aggredito e pesantemente minacciato dal titolare di un’impresa locale».

I fatti sono degenerati mentre il funzionario si stava intrattenendo - «in modo peraltro molto cordiale» - con due operai dell’impresa. A questo punto è intervenuto il titolare dell'impresa che sbucando dalla sua abitazione «ha iniziato a inveire» contro il sindacalista. Le cose, poi, sono rapidamente precipitate. Prima - racconta Unia - l'impresario costruttore ha ricoperto il funzionario «d'insulti pesanti», poi non contento gli ha «versato addosso acqua sporca di cemento» e infine lo ha «preso a sassate colpendolo almeno in un’occasione», come testimonia un documento filmato in possesso del sindacato.

Il funzionario, visitato dai medici del pronto soccorso dell’Ospedale La Carità di Locarno, ha fortunatamente subito solo una leggera escoriazione. Sul luogo dei fatti è intervenuta anche una pattuglia della Polizia cantonale, ma al momento del suo arrivo l’autore dell’aggressione si era già allontanato.

Un «episodio di violenza gratuita», per cui Unia ha già inoltrato una denuncia penale al Ministero pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 3 anni fa su tio
Ha sbagliato a reagire , ma, ma , sia i sindacalisti, e la legge sul lavoro,e i lavatori stessi che hanno troppi vantaggi . Il titolare deve sempre subire malgrado che deve riuscire a far quadrare la sua ditta. Giusto lavorare a favore della ditta rispettando ogni accordo e non solo guardare alla paga.

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Basta lavorare in maniera corretta rispettando le regole e fatti del genere si eviterebbero! semplice no?!?!

MIM 3 anni fa su tio
Attendo sempre le due campane prima di esprimermi. Molti portali sono di parte per ovvi motivi. Certo che tirare dei sassi non è assolutamente giustificabile, in nessun caso. Aspetto di capire anche il modo di agire del sindacalista, il suo comportamento. A me era capitata una volta un sindacalista poco educato che insisteva di incontrarmi. Non ho tirato sassi, ho chiamato la polizia e l'ho fatto allontanare.

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Immaginiamo che al posto del funzionario del sindacato si fosse presentata la polizia, sai quale sarebbe stata la reazione? grandi saluti, coda tra le gambe, sorrisi e totale disponibilità e magari, visto che il titolare era in casa,"gradite un caffè"? Io questi li considero facce di m....

Didimon 3 anni fa su tio
Paura?

GI 3 anni fa su tio
chissà che non gli siano "girate"....?

ciapp 3 anni fa su tio
eh chissà con che arroganza si è presentato !!

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Nell'articolo è specificato che si è comportato in modo molto cordiale.

F/A-18 3 anni fa su tio
Tutto questo ci fa capire come la situazione lavorativa sia tesa, forse i sindacati non si sono aggiornati ma dal mese prossimo assisteremo a licenziamenti massicci in tutti i settori per adeguare la forza lavoro ala minore richiesta di lavori , cioè un buon 10/15% di lavoratori perderà il proprio impiego, purtroppo. Quindi prepariamoci a tempi molto ma molto difficili perché ci stiamo infilando in un periodo difficile per tutti, chi è ricco perderà tanto, chi è benestante perderà abbastanza, vinceranno i poveri ed i nullatenenti perché non perderanno niente.

OCP 3 anni fa su tio
A volte, anzi spesso, non sono d'accordo con le fregnacce che propinano i sindacati ma sicuramente non è il modo di comportarsi. Anzi aggredirlo in questo modo mi fa pensare che il titolare abbia qualcosa da temere dai controlli... quindi... giù un bel controllo ma per sicurezza accompagnati dalla polizia questa volta.

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a OCP
Il problema è che i sindacalisti non potrebbero neanche entrare in un cantiere, in più i lavoratori sono pagati dal datore di lavoro ma questi al posto di lavorare perdono in due mezz’ora a chiacchierare, che facciano questi sopralluoghi fuori dal cantiere e dopo il lavoro, mi sembra più logico.

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a OCP
Più che polizia, c'è l'ispettorato del lavoro, che è quello a cui si deve sporgere denuncia da parte di un eventuale sindacato o dipendente.

Libero pensatore 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Le opinioni sono tutte lecite, ci mancherebbe. In questo caso onestamente è abbastanza ridicolo sostenere che l’imprenditore abbia fatto bene a fare quello che ha fatto. Va bene le idee politiche, ma certi gesti non hanno giustificazioni.

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Magari erano all'esterno del cantiere.

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Ben’inteso che anch’io condanno il gesto di questo personaggio, però voglio far capire a tutti che la situazione è sempre più tesa, non ho buone sensazioni per il nostro futuro.
NOTIZIE PIÙ LETTE