Cerca e trova immobili

CANTONEPrecipitazioni intense, scatta l'allerta

27.08.20 - 16:26
Attese forti piogge dal pomeriggio di domani fino a domenica sera.
tipress (archivio)
Precipitazioni intense, scatta l'allerta
Attese forti piogge dal pomeriggio di domani fino a domenica sera.
La Confederazione invita la popolazione a consultare le indicazioni da adottare.

LUGANO - L'avevano annunciate già all'inizio di questa settimana. Forti precipitazioni si abbatteranno sul Ticino da domani. Quello che non era ancora prevedibile, è che le precipitazioni saranno abbondanti e insisteranno fino a domenica sera. Saranno tali da aver spinto Meteo Svizzera a diramare un'allerta meteo di livello 3, dunque "marcata".

Al Sud sono attesi dei quantitativi d'acqua importanti, tra i 120 e i 200 mm, in alcune zone dei Grigioni centrali da 110 a 150 mm, nelle regioni centrali e orientali delle Alpi e nel resto del Ticino da 80 a 120 mm.

Durante la giornata di sabato si potranno formare delle linee temporalesche causando degli accumuli da 100 fino a 150 mm in 12-18 ore, che in alcune regioni potranno toccare le soglie del livello di allerta 4.

Tuttavia esiste ancora molta incertezza sulla distribuzione degli accumuli massimi: solo nella giornata di venerdì i meteorologi decideranno se innalzare l'allerta per alcune regioni lungo le Alpi.

Avvertenze alla popolazione - Data la situazione particolare che, soprattutto nella giornata di sabato, si potrebbe presentare in diverse località, la Confederazione invita la popolazione a consultare le indicazioni da adottare prima, durante e dopo l’arrivo di piogge abbondanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE