Cerca e trova immobili

LUGANOIl Nexplorer Tour fa tappa a Lugano

19.08.20 - 18:03
In vista di una possibile esposizione nazionale un sondaggio indaga le preoccupazioni e i desideri degli svizzeri.
Ti Press
Il Nexplorer Tour fa tappa a Lugano
In vista di una possibile esposizione nazionale un sondaggio indaga le preoccupazioni e i desideri degli svizzeri.
Per promuovere il progetto, una bicicletta con rimorchio arriverà venerdì in riva al Ceresio.

LUGANO - Nel 2017 le dieci maggiori città della Svizzera hanno deciso di iniziare un percorso per definire il progetto che vorrebbe portare alla realizzazione della prossima esposizione nazionale: NEXPO 2028.

Il Nexplorer Tour è una delle iniziative che caratterizzano questa prima fase esplorativa. Si tratta di un sondaggio d'opinione dinamico sulla convivenza in Svizzera nel XXI secolo che indaga le preoccupazioni e i desideri degli svizzeri, così come quello che li rende felici. Dopo essere passata da Losanna, Zurigo e Lucerna, venerdì 21 agosto, la bicicletta con rimorchio che promuove il progetto farà tappa a Lugano.

Tra le 13 e le 15, in Piazza della Riforma, la popolazione potrà ottenere informazioni su Nexplorer e sarà invitata a partecipare al sondaggio online. Rispondendo al sondaggio i cittadini potranno ottenere una "croce svizzera personalizzata". Con le loro risposte i partecipanti creeranno infatti una bussola individuale dei valori che permetterà di delineare un profilo personale. La forma della croce svizzera esprimerà i valori, la mentalità e le posizioni personali riguardo al nostro Paese. Il profilo politico tuttavia non risulterà visibile.

I cittadini di Lugano, saranno inoltre invitati a partecipare a delle brevi interviste relative ai temi oggetto del sondaggio. Il Sindaco Marco Borradori, alle 13.30, darà il benvenuto al team di Nexplorer in Piazza Riforma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE