Cerca e trova immobili

CANTONECorsi per adulti, si riparte

18.08.20 - 11:16
Il programma per l’autunno 2020 sarà distribuito a tutti i fuochi domani, mercoledì 19 agosto
tipress (archivio)
Corsi per adulti, si riparte
Il programma per l’autunno 2020 sarà distribuito a tutti i fuochi domani, mercoledì 19 agosto
Nella nuova edizione sono 915 i corsi proposti, con 149 novità

LUGANO - Il clima d’incertezza e le paure che abbiamo affrontato insieme negli scorsi mesi non hanno scalfito la voglia di imparare e la curiosità. Ecco quindi che dopo l’arresto forzato della scorsa primavera, i Corsi per adulti tornano, fedeli al loro spirito sociale, culturale e dinamico, con un’offerta accattivante e colorata per dare ad ognuno l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze, incontrare nuove persone, arricchire il proprio percorso… a due passi da casa.

«Distanti ma vicini. Proteggiamoci, ancora» è il motto del Cantone. Anche nei nostri corsi veglieremo al rispetto delle norme di sicurezza, garantendo le distanze sociali e l’applicazione delle misure igieniche del caso, per offrire spazi adeguati e condizioni serene a corsisti e docenti.

Corsi per adulti: nella nuova edizione sono 915 i corsi proposti, con 149 novità.

Volete promuovere la vostra attività attraverso i social? Il corso Instagram per Business e Personal Branding fa per voi. Se invece siete appassionati di fotografia, vi proponiamo di approfondire il Carnet de voyage: sulle tracce del mondo rurale. I corsi che presentano aspetti e approfondimenti della cultura nipponica sono sempre molto apprezzati; in questa edizione proponiamo di scoprire l’Origata, arte di confezionare regali usando unicamente la carta. Portiamo sempre una particolare attenzione anche alla riscoperta del nostro territorio, con corsi come Passeggiando alla scoperta della flora e della fauna, i Fortini della Fame a Camorino o il Percorso Yoga di Faido, che permette di ammirare luoghi meravigliosi come la cascata della Piumogna o il Santuario della Madonna delle Rive. I corsi di contabilità si propongono quest’anno in veste online e blended learning, tra cui uno in pausa pranzo per chi desidera ottimizzare al meglio il proprio tempo. Ampia l’offerta anche nell’ambito delle lingue. Come consuetudine, troverete i corsi “Crescere insieme grandi e piccoli”, nei quali è possibile scoprire ricette semplici di altre culture, come ad esempio la Cucina con il mappamondo: Medioriente. Sempre nell’ambito della gastronomia, sarà possibile scoprire o perfezionare uno dei metodi più salutari di preparazione degli alimenti con la Cottura al vapore: dall’antipasto al dessert.

Nell’inserto Formazione continua viene presentata una selezione dei corsi proposti dai Centri e dalle Scuole professionali del DECS, che in molti casi consentono di ottenere una certificazione riconosciuta a livello cantonale o federale.  

Si va dal Corso di reinserimento professionale per infermiere/i diplomate/i, a quello sul Pensiero laterale e mappe mentali, passando dal Corso di formazione di base per operai costruttori stradali, fino all’attestato professionale federale di Agente di sicurezza e sorveglianza. Un’offerta ricca e articolata, progettata in collaborazione con le Associazioni professionali e orientata allo sviluppo professionale di chi è attivo o vorrebbe (ri-)entrare in un mondo del lavoro in costante evoluzione.  

Il programma integrale dei corsi per adulti e della formazione continua è pubblicato sul sito www.ti.ch/cpa. Ricordiamo che è consigliato iscriversi e pagare online.

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunica che il programma dei Corsi per adulti per l’autunno 2020 – arricchito dall’inserto Formazione continua 2020/2021 – sarà distribuito a tutti i fuochi domani, mercoledì 19 agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE