TiPress
CANTONE
18.08.2020 - 10:140

Disponibile il modulo online per la domanda di lavoro ridotto

La richiesta va presentata con 10 giorni di anticipo.

La procedura semplificata è stata protratta fino al 31 dicembre.

BELLINZONA - La procedura semplificata per il lavoro ridotto continua fino al 31 dicembre. È stato deciso nella seduta di settimana scorsa del Consiglio federale. Questo permetterà alle aziende, alle casse di disoccupazione e all’autorità cantonale una gestione più rapida e snella.

Il Consiglio federale ha anche deciso l’abrogazione di buona parte delle misure straordinarie riguardanti il lavoro ridotto. Tra queste, la durata massima dell’autorizzazione è riportata a 3 mesi: di conseguenza, anche se la data comunicata sulla decisione è successiva al 31 agosto, decadono le autorizzazioni che risalgono a più di tre mesi prima.

Le aziende che dal 1° settembre 2020 necessitano ancora dell’indennità per lavoro ridotto devono presentare un nuovo preannuncio. La richiesta di rinnovo deve essere inoltrata al servizio almeno dieci giorni prima del periodo di lavoro ridotto richiesto. Il modulo online è disponibile sul sito del Cantone. 

Le aziende possono beneficiare del lavoro ridotto solo per i propri dipendenti (esclusi i dipendenti prestati) con contratto a tempo indeterminato. Lavoratori con contratto a tempo determinato o al servizio di un’organizzazione per lavoro temporaneo sono esclusi dal diritto.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-14 10:54:55 | 91.208.130.87