Cerca e trova immobili

LUGANORealizzare una passerella "SkyWalk" per godersi il panorama

24.07.20 - 08:16
La proposta arriva da Massimo Bartolini, candidato a Lugano per il Movimento Ticino e Lavoro
Massimo Bartolini
Una passerella di vetro sul San Salvatore.
Una passerella di vetro sul San Salvatore.
Realizzare una passerella "SkyWalk" per godersi il panorama
La proposta arriva da Massimo Bartolini, candidato a Lugano per il Movimento Ticino e Lavoro

LUGANO - Costruire due "Skywalk" (passerelle sospese) sul San Salvatore e sul Monte Bré. Si tratta di un'idea coraggiosa, ardita, per dare una spinta al turismo luganese.

La proposta arriva dal candidato per le prossime elezioni comunali di Lugano Massimo Bartolini, che ha presentato il suo progetto in un comunicato condiviso ai media ieri in serata. «Lugano deve diventare una città turistica, è l’unica strada percorribile» esordisce il membro del Movimento Ticino&Lavoro, «ci vuole la volontà di puntare a nuovi target di turisti come giovani, famiglie e giovani adulti».

L'idea è quella di due passerelle Skywalk: «La prima, per cuori più forti, al San Salvatore, con pavimento trasparente e parapetto in vetro» per poter camminare sospesi nel vuoto sopra Capo San Martino, come illustrano le immagini dei progetti, spiega Bartolini. La seconda invece, più accessibile a tutti, «una terrazza in legno che esce davanti al ristorante Vetta» sul Monte Bré.

Sul fatto che siano proposte azzardate, Bartolini risponde «Non credo proprio. Sono proposte di sicuro richiamo e spettacolarità, che aumenterebbero la proposta turistica con qualcosa di imperdibile», insomma, «hanno il potenziale di diventare virali sui social».

La proposta farà probabilmente discutere, ma il candidato luganese è convinto che sia la strada giusta, «il turismo a volte è fatto di idee particolari, proposte innovative e provocatorie e di coraggio nell’osare, e a Lugano tutto questo latita, è il momento di buttarsi» conclude Bartolini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 3 anni fa su tio
Finalmente 2 belle idee innovative, oltretutto qualche anno fa si polemizzava sulla costruzione di nuovi ponti tibetani e io avevo proposto proprio un ponte trasparente già visto in altri paesi ed ecco qua che le mie parole sembrano involontariamente ascoltate. A mio parere non appaiono opere eccessivamente costose e sono delle valide attrattive per i turisti e i residenti, voglio puntualizzare che i soldi si possono reperire facilmente, basta piazzare più radar per un certo periodo....

vulpus 3 anni fa su tio
Perchè scassarla subito all'inizio? L'idea è bella e interessante. Senza andare subito al venale, è un'attrattiva. Sicuramente salitanno più persone per vederale e frequentarla. Non penso però che attirerà turisti da chissà dove come la tour Eiffel. E per il finanziamento, bè, il direttore della funicolare è molto intrapprendente e magari risce a trovare i finanziamenti: un pò la città, un pò il cantone o l'ente turistico. Poi la cima di questa montagna è proprietà di una fondazione. E perchè no, anche Swisscom che ha impiantato di tutto e di più in questo bel cocuzzolo, potrebbe contribuire al miglioramento della zona.

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
un'idea ardita? la trovo un'idea molto interessante, già in funzione in varie località sceniche come in Alberta e grand canyon. perfetta in quel luogo, l'unico è il costo in rapporto al numero di turisti che la visitano; non per essere venale, ma deve generare un certo profitto/interesse in momenti come questi e incentivare il turismo, altrimenti è una bella idea e niente più. Ci vorrebbero un set di idee belle come queste, e poi decidere in base a costi/benefici

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
magari con un bar, come Vertigo in Bangkok, ma con una terrazza tutta di vetro, perché no. trovo importante uscire fuori da una cultura troppo "svizzera" e esagerare/rischio/ pure eccentricità

gigipippa 3 anni fa su tio
L`idea non è male, potrebbe essere l`inizio spettacolare della risalita. Da meno trenta, a meno ventinove.

franco1951 3 anni fa su tio
Quello che secondo me a Lugano manca è una visione globale del suo futuro. Dove vuole andare, cosa vuole fare? Città congressuale? mancano le strutture e posti letto per congressi di una certa importanza. Città turistica? I presupposti a livello di paesaggio e bellezze naturali ci sono tutti, manca però la vocazione, con negozi chiusi la domenica. ristoranti che dopo le 9 di sera hanno "la cucina chiusa". Forse anche una certa mancanza d'interesse vero da parte delle autorità che non per non si quali paure non osano osare di più, perché sempre in campagna elettorale. Il politicante pensa alle elezioni, il politico - quello vero - pensa alle future generazioni. E così nascono idee come questa, indubbiamente affascinante come quella della spiaggia a lago, idee che però arrivano goccia a goccia da singole persone. La città langue di conseguenza in un limbo perenne. Da quanti anni si parla di nuovo polo sportivo, di nuovo centro dei congressi? Tanti, troppi. Speriamo che qualcuno ai piani lati si dia una mossa decisa, spero presto, molto presto.

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
A certe persone non va mai bene niente. Se dici A vogliono B anche se prima loro non avevano pensato che ci poteva essere un A. E allora, senza possibilità di essere contraddetto, ma anche senza farmi illusioni visto come in questi mesi delle minoranze vorrebbero cambiare anche la storia, mi piace ricordare loro una massima di Wiston Churchill sul comunismo che ben si lega ancora ai giorni nostri a buona parte di movimenti di sinistra che tutto pretendono senza però creare benessere :.... " IL COMUNISMO È LA FILOSOFIA DEI FALLITI, IL CREDO DEGLI IGNORANTI, IL VANGELO DELL'INVIDIA; LA SUA CARATTERISTICA INTRINSECA E LA CONDIVISIONE DELLA POVERTA" ...

seo56 3 anni fa su tio
Bella iniziativa!

york11 3 anni fa su tio
Bravo... Regalare soldi ai disgraziati oppure buttarli nel water che differenza fa? Quanti romantici che credono ancora che la beneficenza salverà il mondo.

Viperus 3 anni fa su tio
Bella idea, usate però termini italofoni per favore, grazie.

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
Questa è visione futura! Complimenti

sedelin 3 anni fa su tio
riscrivo dopo censura eliminando la parola da punire :-). come buttare i soldi dei contribuenti nel WATER, anziché destinarli alle persone bisognose, alla socialità, alla cultura. e come non raccogliere consensi per le elezioni.

sedelin 3 anni fa su tio
libertà di espressione :-(((

sedelin 3 anni fa su tio
TIO censura a ballaaa!

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
CL? testimoni di genova?

Nmemo 3 anni fa su tio
Questo è un altro sgarbo al paesaggio. Un architetto dovrebbe riflettere prima di proporre altra cementificazione, anche se mascherata da vegetazione. STAN, batta un colpo!

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
sottoscrivo

Tarok 3 anni fa su tio
queste baggianate lasciamole ai privati, a lugano mancano asili mense servizi di assistenza agli anziani. le fontanelle sul lago e la skywalk: ci manca solo il lago a gusto lampone e un bananeto sul quai.

york11 3 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Eh sì... Lugano approssimativamente come Addis Abeba... tutto da rifare...
NOTIZIE PIÙ LETTE