Cerca e trova immobili
La megatorre energetica sta prendendo forma

ARBEDO-CASTIONELa megatorre energetica sta prendendo forma

21.07.20 - 21:18
È il progetto promosso dalla Energy Vault per la produzione di energia sfruttando la gravità
Foto lettore tio/20minuti
La megatorre energetica sta prendendo forma
È il progetto promosso dalla Energy Vault per la produzione di energia sfruttando la gravità
L'impianto viene testato in Ticino, ma in seguito sarà messo effettivamente in funzione in India

ARBEDO-CASTIONE - Una rampa di lancio che farà concorrenza a Cape Canaveral? Oppure un'antenna per trasmissioni interplanetarie? La torre dall'aspetto fantascientifico e alta una sessantina di metri che sta sorgendo in territorio di Arbedo-Castione non è niente di tutto questo. Ma è un rivoluzionario progetto per lo stoccaggio di energia che sta prendendo forma. E che sarà collaudato in Ticino, prima di un seguente trasferimento in India.

Il progetto è quello - come già riferito - promosso dalla Energy Vault SA che prevede lo sfruttamento della forza di gravità per la produzione di energia elettrica. Ma come funzionerà? In sostanza quella torre non è altro che una mega-gru che avrà più braccia per lo spostamento di blocchi di cemento. Il sistema permetterà d'incamerare l'energia sollevando i blocchi, per poi recuperarla in un secondo momento facendoli calare.

Il collaudo ticinese, durante il quale non è comunque prevista la produzione di energia, durerà due anni. La messa in esercizio vera e propria avverrà poi in India.

La Energy Vault e il suo progetto avevano già fatto parlare di sé nel 2018, quando erano stati citati in un tweet di Bill Gates. Il padre di Microsoft aveva infatti lodato l'iniziativa della società: «Eolico e solare non raggiungeranno il loro potenziale fino a quando non miglioreremo sensibilmente lo stoccaggio di energia. Ci sono alcune aziende interessanti che lavorano in questo campo (come Energy Vault)» aveva scritto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE