Cerca e trova immobili

CANTONEPiù di otto milioni per la mobilità nel Bellinzonese

09.07.20 - 14:01
Il Consiglio di Stato ha dato via libera ai crediti per la progettazione e la realizzazione del PAB3.
Cantone
Diversi progetti in cantiere.
Diversi progetti in cantiere.
Più di otto milioni per la mobilità nel Bellinzonese
Il Consiglio di Stato ha dato via libera ai crediti per la progettazione e la realizzazione del PAB3.
Nel progetto rientrano collegamenti ciclo-pedonali, la riqualifica di diverse fermate di trasporto pubblico e la creazione di Bike&Ride.

BELLINZONA - La mobilità nel Bellinzonese compierà (ulteriori) passi in avanti. Il Consiglio di Stato ha infatti licenziato oggi un messaggio da 8 milioni e 120mila franchi per la progettazione e la realizzazione di una seconda serie di misure relative al PAB3 (Programma di agglomerato del Bellinzonese di terza generazione). «Gli interventi previsti - precisa il Cantone in una nota - permettono in particolare di ampliare la rete dei percorsi ciclo-pedonali e migliorare la qualità e l’accessibilità al trasporto pubblico».

Quasi sette milioni e mezzo verranno infatti usati per la realizzazione per una pista ciclo-pedonale che si snoda tra la stazione di Arbedo-Castione e il confine grigionese. Ma non solo. In ballo vi è pure una riqualifica e riorganizzazione di diverse fermate del trasporto pubblico nel Bellinzonese - sei a Bellinzona, una nel quartiere di Giubiasco e un'altra alla stazione di Cadenazzo, nonché la realizzazione di alcuni Bike&Ride (B+R) presso le principali fermate di bus e treni.  

Mezzo milione di franchi verrà inoltre stanziato per la progettazione del nodo intermodale di Giubiasco e per la riqualifica - atta a migliorare la sicurezza e con essa la qualità di vita degli abitanti - al nodo multi-modale dell’asse stradale da Monte Carasso a Sementina.

L’approvazione del credito da parte del Parlamento permetterà di avviare le procedure necessarie (pubblicazione e appalti) e di realizzare le opere previste entro il 2022.  

Il finanziamento del PAB3 - precisa il Governo - va suddiviso tra Confederazione (2,48 mio), Cantone (3,75) e Comuni del comprensorio (1,89).

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE