Cerca e trova immobili

CANTONEContagi e morti: ancora un doppio zero in Ticino

09.06.20 - 10:24
Da inizio epidemia 3'316 persone sono risultate positive al test. Le vittime ticinesi sono 349.
TIpress (archivio)
Contagi e morti: ancora un doppio zero in Ticino
Da inizio epidemia 3'316 persone sono risultate positive al test. Le vittime ticinesi sono 349.
I pazienti dimessi dalle strutture ospedaliere dedicate al Covid-19 sono invece 906.

BELLINZONA - Zero casi e zero decessi. Sono questi i dati sul coronavirus in Ticino delle ultime 24 ore, aggiornati questa mattina dallo Stato maggiore cantonale di condotta (SMCC) e dall'Ufficio del medico cantonale. Numeri, quelli odierni, che confermano il trend positivo registrato da inizio settimana scorsa quando era stato contabilizzato solo un caso di contagio e zero decessi.

Nella giornata di ieri - i dati si riferivano alle 72 ore precedenti visto che nel weekend non erano stati divulgati - era invece stata segnalata una nuova vittima della malattia, la prima dal 25 maggio. Sempre ieri la Clinica Moncucco ha comunicato di aver dimesso l'ultimo paziente presente nel proprio reparto di cure intense. Dopo 60 giorni e una lunga intubazione, l'uomo è risultato negativo al tampone e può quindi considerarsi guarito.

Dati odierni - Dal 25 febbraio sono complessivamente 3'316 le persone risultate positive al test per il nuovo coronavirus nel nostro cantone. Le vittime sono ferme a 349. Per quanto concerne i ricoveri, un'altra persona ha lasciato l'ospedale nelle ultime ventiquattro ore. In totale le dimissioni dall'inizio dell'epidemia ammontano quindi a 906.

Tutte le informazioni sulla situazione relativa al coronavirus in Ticino e in Svizzera sono disponibili su www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus e su www.ti.ch/coronavirus. Per qualsiasi dubbio è attiva la seguente infoline gratuita: 0800.144.144 (tutti i giorni dalle 7 alle 22). È disponibile anche la Hotline Coronavirus a livello federale allo 058.463.00.00.

Si ricorda che nonostante gli allentamenti, è fondamentale che tutti continuino ad attenersi rigorosamente alle regole d’igiene e di distanziamento sociale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Calotta Polare 3 anni fa su tio
Medico virologo?

pillola rossa 3 anni fa su tio
Nulla si crea e nulla si distrugge. Tutto si trasforma. Alla faccia dell'oppressione e del ricatto morale. Ma c'è ancora chi giustifica in nome dell'autoflagellazione. Come dio comanda.

momo73 3 anni fa su tio
Muoiono più persone di cancro e infarto, ma nessuno di quelli che qua sotto scrive paura, prudenza dice le stesse cosa delle sigarette, degli insaccati, la carne rossa, i pesticidi, lo smog, le auto, i conservanti, gli additivi, l'alcool e bla bla bla... Il virus della paura è sempre ben presente con migliaia di contagi giornalieri.

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a momo73
Esatto, quanti muoiono nello svolgimento del proprio lavoro oppure per gli sport che praticano oppure anche solo intanto che passeggiano, non è che dobbiamo smettere di vivere rinchiudendoci sotto ad una campana di vetro. Purtroppo le nostre autorità ci hanno costretto alla privazione di tante cose per quasi due mesi, potevano semplicemente consigliare, distanziare, dare direttive ma senza fermare tutto.

Calotta Polare 3 anni fa su tio
Risposta a momo73
Io credo sia legittimo dibattere sull'appropriatezza o meno di determinate decisioni, ma sminuire l'entità e la drammaticità della situazione sanitaria cui siamo stati confrontati mi pare irrispettoso di chi lavora negli ambiti coinvolti, di chi ha perso i propri cari in questo periodo (ri invito a leggere dei drammi delle case anziani e del peso di chi lavora negli ospedali COVID). È un dato oggettivo che vi è stato un grande numero di morti in un lasso di tempo molto breve. Probabilmente, momo73, è facile sminuire questo dato se non sei stato colpito direttamente da lutti. Però è scorretto negare dati oggettivi.

GI 3 anni fa su tio
Spero che il nostro comportamento, così come auspicato, porti effettivamente ad un azzeramento del virus.....almeno per un certo periodo....poi, chissà che non prenda la via di altri pianeti....visto che la terra l'ha girata tutta....

MrBlack 3 anni fa su tio
Sentiamo da te la verità...

MrBlack 3 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
è per jumpgum

sedelin 3 anni fa su tio
fino a quando dobbiamo subire la conta dei non-contagi e non-decessi?

jumpgum 3 anni fa su tio
Quanto siete falsi. Perché nascondere la verità e non dite quanti contagi e decesso ci sono davvero? Bugiardi

Fafner 3 anni fa su tio
Risposta a jumpgum
Non male avere già in tasca il premio per il post più intelligente della giornata alle 1030 :)

bledsoe 3 anni fa su tio
Risposta a jumpgum
si neh, non hanno contato me che sono morto stanotte di covid

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a jumpgum
Tu sei uno di quelli che dicevano che dopo l'apertura di scuole e ristoranti saremmo morti tutti? rassegnati...

miba 3 anni fa su tio
Risposta a jumpgum
Ma in fondo è semplicissimo, basta che prendi la calcolatrice e fai un paio di calcoli per arrivare TU STESSO al risultato che i contagiati in Ticino sono lo 0,8% della popolazione (nemmeno 1 su 100...), che in Svizzera, Ticino compreso, sono lo 0,3% (meno di 1 su 300) e che i decessi di persone SANE per il covid19, alias senza malattie pregresse e/o deficienze immunitarie pregresse sono l'1 per 1000 della popolazione. Concordo con Fafner che mi ha preceduto, il tapiro d'oro dei commenti oggi è indubbiamente tuo :):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE