Cerca e trova immobili

AttualitàChi vuole diventare specialista della formazione professionale?

26.05.20 - 11:40
Sono aperte le iscrizioni al relativo corso con frequenza serale che inizierà il prossimo 22 settembre
Archivio Depositphotos
Fonte DECS
Chi vuole diventare specialista della formazione professionale?
Sono aperte le iscrizioni al relativo corso con frequenza serale che inizierà il prossimo 22 settembre

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) - attraverso l’Istituto della formazione continua (IFC) - comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di Specialista della formazione professionale con attestato professionale federale.

L’IFC propone percorsi di preparazione agli esami in collaborazione con settori di stretta competenza (per esempio nel settore della formazione professionale) o in settori in cui non si genera concorrenza con organizzatori privati; l’offerta formativa proposta dell’Istituto è indirizzata a chi dispone competenze specifiche nella formazione professionale di base e superiore.

Lo Specialista della formazione professionale offre consulenza a persone, a istituzioni pubbliche e private e assume inoltre una funzione di sorveglianza. Esso lavora perlopiù presso un servizio cantonale, un’azienda o un’istituzione attiva nell’ambito della formazione professionale. Nella sua attività quotidiana è costantemente in contatto con persone in formazione, autorità, scuole, responsabili della formazione professionale nelle aziende e con rappresentanti delle organizzazioni del mondo del lavoro.

Il percorso formativo è costituito da quattro moduli certificativi:

    1. consulenza a persone e istituzioni su questioni riguardanti la formazione professionale;
    2. trasmissione d'informazioni;
    3. realizzazione d'interventi formativi;
    4. assicurare lo sviluppo della qualità nella formazione professionale.

Questi sono preceduti da due moduli propedeutici.

La durata complessiva della formazione è di 420 ore lezione, di cui 300 di attività d’aula (in presenza) mentre le rimanenti di studio individuale.

Il termine d’iscrizione è previsto per il 19 giugno 2020 (formulario d’iscrizione online e opuscolo informativo reperibili sul sito www.ti.ch/ifc). I corsi, con frequenza serale, inizieranno martedì 22 settembre 2020.

L’incontro informativo si svolgerà mercoledì 10 giugno alle ore 17.30 presso l’Istituto della formazione continua (IFC) a Camorino. È auspicabile l’iscrizione cliccando qui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE