Cerca e trova immobili

LUGANOLuganonetwork pensa al post-coronavirus

19.05.20 - 13:25
Nel frattempo il bilancio 2019 del servizio comunale risulta positivo
Archivio Depositphotos
Luganonetwork pensa al post-coronavirus
Nel frattempo il bilancio 2019 del servizio comunale risulta positivo

LUGANO - È positivo il bilancio 2019 di Luganonetwork, il servizio comunale che offre ai cittadini un orientamento formativo e professionale e alle aziende un supporto nella fase di preselezione del personale. Ma negli scorsi mesi anche questo servizio si è dovuto confrontare con l'emergenza Covid-19 e si è ripensato per garantire la continuità dell'attività.

Una situazione in cui - come si legge in una nota odierna - Luganonetwork ha dimostrato di possedere la giusta flessibilità per garantire la consulenza e il proseguio dei colloqui nelle forme rispettose della prevenzione sanitaria. Le nuove modalità di lavoro hanno permesso inoltre di continuare il networking con le aziende, riprogrammando le visite con uno sguardo rivolto al futuro. L’obiettivo del servizio è di sostenere al meglio le necessità specifiche sul fronte dell’occupazione e della formazione per il periodo del dopo pandemia.

«Dalle misure anticrisi del 2009 alle Linee di sviluppo 2018-2028 – afferma Lorenzo Quadri, capo Dicastero formazione, sostegno e socialità, citato nel comunicato - il sostegno all’occupazione è l’obiettivo costante della politica del Municipio, confrontato attualmente con le nuove sfide imposte dal Covid-19 al mercato del lavoro locale». Come ridefinire il sostegno all’occupazione dopo l’emergenza Covid-19 e come ripensare la formazione dei candidati per affrontare al meglio le nuove sfide professionali sono alcune delle domande sulle quali Luganonetwork ha già iniziato a riflettere.

Il Rapporto d'attività 2019

Il rapporto d’attività 2019 segnala una continuità nel numero di colloqui conoscitivi (attestati a 622, sono nella media annuale) e un aumento delle ricerche di lavoro, stage e apprendistato gestite dal servizio (272 rispetto alle 255 del 2018). Sono 429 i nuovi utenti che si sono rivolti a Luganonetwork, mentre 295 le aziende contattate dalle consulenti. Un dato significativo è rappresentato dai curricula trasmessi in linea con i profili richiesti dalle aziende (318 rispetto ai 281 del 2018) e dai colloqui di selezione effettuati dai candidati proposti dal servizio presso aziende e istituzioni partner (185 rispetto ai 170 del 2018). Gli stage di orientamento organizzati sono 87, e 69 i collocamenti di candidati tra posizioni di lavoro, stage curriculari e apprendistati.

Il confronto con gli altri anni dimostra una costante crescita dei risultati durante l’arco di tutto il decennio di attività di Luganonetwork. In totale sono oltre 4'500 curricula nella banca dati del servizio e più di 500 aziende contattate ai fini del partenariato. Solo negli ultimi 5 anni (2015-2019) le consulenti hanno svolto oltre 3'000 colloqui e proposto oltre 500 stage di orientamento. Più di 2'700 sono invece gli iscritti alla newsletter.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE