Cerca e trova immobili

CANTONELe stazioni diventeranno più accessibili

15.05.20 - 09:29
Entro fine 2023 le FFS adatteranno alla Legge sui disabili Rivera-Bironico, Taverne-Torricella, Maroggia-Melano, Balerna
Keystone - foto d'archivio
Le stazioni diventeranno più accessibili
Entro fine 2023 le FFS adatteranno alla Legge sui disabili Rivera-Bironico, Taverne-Torricella, Maroggia-Melano, Balerna

BELLINZONA - Rivera-Bironico, Taverne-Torricella, Maroggia-Melano e Balerna. Sono queste le stazioni FFS che entro dicembre 2023 verranno adattate per facilitare l'accesso alle persone con mobilità ridotta.

Alle stazioni di Rivera-Bironico, Taverne-Torricella e Balerna sarà realizzata una nuova rampa per l’accesso al marciapiede dal lato stazione - fanno sapere le FFS -, mentre il marciapiede centrale sarà innalzato e dotato di una nuova rampa per permettere di salire e scendere dai treni senza barriere.

L’adattamento della stazione di Maroggia-Melano avverrà invece in due tappe: dapprima verrà innalzato il marciapiede centrale – elemento contenuto nell’attuale pubblicazione – mentre in un secondo momento saranno adeguati gli accessi al marciapiede centrale e sul lato stazione.

I lavori prenderanno avvio alla stazione di Maroggia-Melano a inizio 2021 e in successione seguiranno le stazioni di Rivera-Bironico, Taverne-Torricella e Balerna. Tutti i lavori termineranno entro dicembre 2023.

Per le quattro stazioni interessate l’Ufficio federale dei Trasporti ha avviato la procedura di approvazione dei piani nel mese di maggio 2020 e oggi, venerdì 15 maggio 2020, è prevista la pubblicazione dei piani di progetto sul Foglio ufficiale. Dal 18 maggio l’incarto è consultabile presso i Comuni delle stazioni menzionate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lollo68 3 anni fa su tio
Sarebbe ora: smetteremo anche di fare sollevamento pesi con passeggini e biciclette!
NOTIZIE PIÙ LETTE