Cerca e trova immobili
Contagi e morti: due volte zero

CANTONEContagi e morti: due volte zero

12.05.20 - 10:25
Da inizio pandemia 3'268 ticinesi sono risultati positivi al tampone. Le vittime sono 340.
Tipress
Contagi e morti: due volte zero
Da inizio pandemia 3'268 ticinesi sono risultati positivi al tampone. Le vittime sono 340.
I pazienti dimessi dalle strutture ospedaliere dedicate al Covid-19 salgono invece a 849.

BELLINZONA - Zero casi e zero decessi. Sono questi i dati sul coronavirus in Ticino delle ultime 24 ore, aggiornati questa mattina dallo Stato maggiore cantonale di condotta (SMCC) e dall'Ufficio del medico cantonale. Numeri, quelli odierni, che rappresentano una prima assoluta da quando - più di due mesi fa - è iniziata la pandemia e che confermano il trend positivo registrato ieri (tre contagi e zero vittime) e durante la scorsa settimana: da sabato 2 maggio, infatti, l'aumento del numero delle infezioni è sempre rimasto sotto le dieci unità. Un rallentamento, questo, che concerne tutto il Paese come confermato ieri da Daniel Koch. «I numeri sono molto positivi. La curva si sta veramente appiattendo e speriamo che possa continuare così anche dopo gli allentamenti». Per il delegato dell'UFSP per il Covid-19 «fondamentale sarà il contact tracing». Una strategia, questa, che dovrebbe riuscire a mantenere bassi i numeri dei contagi.

 I dati - Dal 25 febbraio sono complessivamente 3'268 le persone risultate positive al test per il nuovo coronavirus nel nostro cantone. Le vittime sono ferme a 340 per il secondo giorno consecutivo, dopo che ieri si era registrato il primo senza decessi provocati dal Covid-19 dal 13 marzo scorso.

Per quanto concerne i ricoveri, altre due persone hanno lasciato l'ospedale nelle ultime ventiquattro ore. In totale le dimissioni dall'inizio dell'epidemia salgono quindi a 849.  Nelle strutture sanitarie dedicate ai pazienti Covid-19 sono attualmente ricoverate 79 persone (-1 rispetto a ieri): 70 in reparto (uguale a ieri) e 9 in terapia intensiva (-1), di cui 7 intubate (-1).

Tutte le informazioni sulla situazione relativa al coronavirus in Ticino e in Svizzera sono disponibili su www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus e su www.ti.ch/coronavirus. Per qualsiasi dubbio è attiva la seguente infoline gratuita: 0800.144.144 (tutti i giorni dalle 7 alle 22). È disponibile anche la Hotline Coronavirus a livello federale allo 058.463.00.00.

Si ricorda che nonostante gli allentamenti, è fondamentale che tutti continuino ad attenersi rigorosamente alle regole d’igiene e di distanziamento sociale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fedeltà 3 anni fa su tio
..ma possibile che dopo quello che abbiamo passato c'è ancora gente negativa??..ma godetevi la vita invece di dire tamponi qua e tamponi la....se no chiedetevi in cantina e buttate la chiave negative di negative avete rotto!!!!

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
Concordo. Godono se limitano la libertà agli altri e non capisco perché. Forse non hanno una vita e non vogliono che altri l'abbiano?

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
In parte è così e in parte non hanno problemi economici

Lucadue 3 anni fa su tio
Penso che ci sarà gente che morirà prima dalla paura che dal Covid 19. Io, per morire, aspetto il Covid 22.

Dioneus 3 anni fa su tio
Il governo apre e magicamente 0 contagi e 0 morti. Ma tu guarda a volte le coincidenze della vita :)

MIM 3 anni fa su tio
Se avete paura, restate a casa. Niente di più semplice.

lollo68 3 anni fa su tio
A me piacerebbe sapere per quanto tempo una persona asintomatica può essere contagiosa. Oltre ai 1500 che verranno testati si potrebbe fare il test sierologico a tutti gli abitanti di un paio di comuni di piccole dimensioni per avere maggiori dati da analizzare.

marco17 3 anni fa su tio
Puntualmente arriva la seconda ondata di "covidiiozie", da parte di quelli che increduli cominciano a sostenere che le statistiche sono false. Ossia, quando ci sono tanti morti, le statistiche sono credibili perché confermano i propri pregiudizi, quando non ci sono decessi, le medesime statistiche sono sospette, perché smentiscono i propri pronostici.

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Non sono sospette: sono false. I dati possono essere effettivi solo se tamponi tutti e verifichi tutti i decessi, cose che non vengono fatte. 0 nuovi positivi sono tra quelli tamponati, che manco sappiamo quanti sono perché in Svizzera "stranamente" si sceglie di non dirlo. E ora tutti a fare profitto, forza! La pausa è finita!!! Tanto basta chiudere gli occhi o mettersi sotto le coperte e il mostro sparisce :)

pulp 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Raramente condivido i tuoi post...ma qui ci prende. Li puoi quasi "sentire" questi biliosi.... quasi quasi godrebbero se adesso le cose dovessero peggiorare. Io pendo e spero che la gente sia responsabile... e se tutti lo saranno allora tutto andrà meglio. Anche per i tifosi del covid19

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
the Ticino's way... love it,

Lore62 3 anni fa su tio
Cavolo mo chi sperava nella seconda ondata, gli tocca ricominciare a lavorare.. Azz...

skorpio 3 anni fa su tio
In Cina sta richiudendo tutto,vedremo fra 2 settimane....

dasz 3 anni fa su tio
E allora aprite ste frontiere, che voglio andare in vacanza!!

navy 3 anni fa su tio
Speriamo di essere sulla giusta strada. Solo il tempo ci saprà dare risposte chiare....

sedelin 3 anni fa su tio
fantastico!

giova70 3 anni fa su tio
Una bellissima notizia rende questa giornata di sole eccellente per il morale. GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

patrick28 3 anni fa su tio
Bellissimo !!! Continuare a rispettare le regole ! Forza a tutti !!

Nicklugano 3 anni fa su tio
ECCELLENTE, GRAZIE A TUTTI !!!

F/A-18 3 anni fa su tio
E questa è la notizia più importante del mese!
NOTIZIE PIÙ LETTE