Cerca e trova immobili

CANTONEModificata la base di calcolo dell'IPG Corona

11.05.20 - 15:16
Per il diritto all'IPG Corona verrà utilizzato il reddito che figura sull'ultima decisione di fissazione dei contributi
Ti Press
Sergio Montorfani, direttore dell'Istituto delle assicurazioni sociali
Sergio Montorfani, direttore dell'Istituto delle assicurazioni sociali
Modificata la base di calcolo dell'IPG Corona
Per il diritto all'IPG Corona verrà utilizzato il reddito che figura sull'ultima decisione di fissazione dei contributi
Il ricalcolo interesserà circa 3'500 casi: i nuovi conteggi saranno notificati agli interessati entro fine maggio

BELLINZONA - Nei giorni scorsi l'Autorità federale ha deciso di modificare la base di calcolo dell'indennità per perdita di guadagno Corona (IPG Corona) in favore degli indipendenti che hanno subito - direttamente (ordine di chiusura) o indirettamente (casi di rigore) - una perdita di guadagno a seguito delle misure adottate a tutela della popolazione.

In luogo del reddito determinante per la fissazione dei contributi d’acconto per il 2019, l'Autorità federale ha deciso che (se più alto) per il diritto all'IPG Corona deve essere utilizzato il reddito da attività indipendente che figura sull’ultima decisione definitiva (cioè passata in giudicato) di fissazione dei contributi sociali. Tutte le Casse di compensazione AVS sono quindi chiamate a riesaminare retroattivamente il diritto alle IPG Corona per gli indipendenti.

La Cassa cantonale di compensazione AVS (IAS), nel caso in cui il reddito da attività indipendente dell'ultima decisione definitiva di fissazione dei contributi sociali fosse più alto di quello dell'anno 2019, provvederà ad emettere un nuovo conteggio e pagare la differenza.

Il ricalcolo interesserà circa 3'500 casi: i nuovi conteggi saranno notificati agli interessati entro fine maggio e il pagamento della differenza, retroattivo da marzo a maggio, sarà effettuato nei primi giorni del mese di giugno.

Gli interessati, affiliati alla Cassa cantonale AVS, sono invitati a pazientare e a non sollecitare l'evasione della pratica telefonicamente o via mail.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE