Cerca e trova immobili

CANTONELosanna respinge i ricorsi, la tassa accettata anche in maniera retroattiva

01.04.20 - 09:12
Il Tf dà avviso ad alcuni avvocati che le opposizioni contro l'imposta per i generatori di traffico sono state respinte
Tipress
Losanna respinge i ricorsi, la tassa accettata anche in maniera retroattiva
Il Tf dà avviso ad alcuni avvocati che le opposizioni contro l'imposta per i generatori di traffico sono state respinte

LOSANNA/BELLINZONA - Dopo un'attesa di tre anni e mezzo, e con un timing che sicuramente non è dei migliori, giunge notizia che il Tribunale federale ha dato definitiva luce verde alla tassa di collegamento.  L'imposta, che il Consiglio di Stato ha introdotto per i maggiori generatori di traffico, aziende e centri commerciali in primis, ha superato dunque lo scoglio di Losanna. L'esito della sentenza - ossia il fatto che i ricorsi sono stati respinti - è stato ufficialmente comunicato dal Tf agli avvocati dei ricorrenti. L'iter tribolato della tassa, approvata nel dicembre 2015 dal Gran Consiglio, è passato anche da una votazione popolare nel giugno 2016.

I soggetti interessati dalla tassa, ossia chi dispone di 50 e più posteggi, sono circa duecento. Alle aziende verranno prelevati 3.50 franchi al giorno per ciascun posteggio dei propri dipendenti, mentre ai centri commerciali saranno prelevati 1.50 franchi al giorno per ciascun posteggio dei clienti. Che, comunque, in un modo o nell'altro, dovranno contribuire a coprirne il costo. Si attende ora una reazione del Governo sull'entrata in vigore effettiva della tassa. Che arriva in un momento pesantissimo per l'economia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Litapeppino 3 anni fa su tio
Innutilmente adesso ci si lamenta per la tassa. Ormai è risaputo che in Ticino, e nella Confederazione Elvetica vi è una grande maggioranza che ogni volta che una parte di politici propone un aumento, una tassa, qualsiasi purtroppo dice sempre di si. Se un giorno i politici propongono in votazione al popolo la tassa sull'aria che respiriamo state sicuri che ci sarà il 51% che dira di si, vedi precedenti votazioni dove vi era possibilità di rifiutare, invece si è sato retta a una parte di politici e si assecondano gli stessi, poi dopo si piange, si fanno polemiche innutili. Purtroppo ce una parte di svizzeri che piace pagare, questo è tutto !

Mattiatr 3 anni fa su tio
Se lavori tasse, se ti muovi tasse, se ti muovi per andare a lavoro tasse+tasse. Insomma ai ticinesi è chiaro che piace far pagare le tasse a chi lavora ed aumentare le comodità ai gratta panza e a chi non le paga.

tip75 3 anni fa su tio
fatela pagare al zali

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a tip75
Zali o Zalone?

chiodone50 3 anni fa su tio
18 milioni per il cantone e quanti milioni per i supermercati italiani dove chi vive vicino alla frontiera potrà posteggiare gratis ?lottizzate i posteggi in aree dove possono posteggiare 49 veicoli

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a chiodone50
In alcuni supermercati esistono sbarre, controlli notturni e comunque non forniranno di certo quando vedranno decine e decine di auto di gente che farà spesa di notte...

Dioneus 3 anni fa su tio
Mi pare un chiaro pesciozzo

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Un piraña

4cerchi 3 anni fa su tio
Caro tarchini, te e il tuo negozio inutile paga!!!!!!! Giustissimo, con tutti gli utili, non fate le vittime, crei colonne a non finire, generi massa di cinesi, ma di che cosa si parla

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
Non cambierà nulla e il traffico rimarrà. Viva la Svizzera viva i tonti che credono a tutto. Un giorno quando tutto il benessere finirà tutti in piazza. Ma sarà tardi.

4cerchi 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Invece credo che quando la situazione sarà apposto si potranno cambiare molte cose. Io sto segnando su un foglio nomi e Co. Ti ricordo che qualsiasi persona che si candida deve seguire il programma.... Io a mio avviso farei proprio ora una protesta collettiva su a Belli, basta mantenere le distanze, visto che molti(in parte anziani, tedeschi, ciclisti non rispettano le basilari norme. Fai girare la voce e CI si organizza al più presto per una protesta. Io ci sono. Avremo anche i media, in fondo al massimo si paga una multa. Fammi sapere

4cerchi 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
O con le auto in strada sulla piazza delle foche

seo56 3 anni fa su tio
Polemiche sterili. L’ha votata la maggioranza dei ticinesi e siamo in democrazia! Personalmente ho votato contro ma rispetto, anche se non condivido, la volontà popolare.

bubi_67 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Mi permetti solo un appunto... la maggioranza di chi ha votato, in pratica grossomodo il 24.2% degli aventi diritto, un altro 24% era contrario, ma il 52% non ha votato (e magari sono proprio quelli che si lamentano)!

Nmemo 3 anni fa su tio
... (con riferimento DTF).

Nmemo 3 anni fa su tio
Sembrerebbe un pesce d'aprile di cattivo gusto. Domani sia pubblicato il dispositivo della sentenza (con riferimento STA)

bobà 3 anni fa su tio
Per me è un pesce d'aprile

york11 3 anni fa su tio
La tassa è stata approvata nel dicembre 2015 e sottoposta e passata da una votazione popolare nel giugno 2016, difatti è già in vigore da tempo, molte aziende la prelevavano in attesa di una decisione definitiva del TF a causa dei ricorsi. Quindi la notizia è che i ricorsi sono stati respinti e che la tassa resta in vigore, non che l‘imposta sui generatori di traffico è stata decisa il primo d‘aprile... basterebbe leggere prima di commentare.

york11 3 anni fa su tio
Risposta a york11
Aggiungo: Secondo alcuni, in una situazione straordinaria nella quale ci troviamo, il Tribunale Federale avrebbe dovuto prendere decisioni parziali e contro la giurisprudenza per favorire i ricorrenti a causa della pandemia? (è una domanda a chi si indigna)

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a york11
No ci mancherebbe. È come se a funerali conclusi l'agenzia di pompe funebri ti segua fino al bancomat per essere certa di essere pagata...

york11 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Proprio cosi, quando è morta mia madre nel 2018 è proprio successo e non era una metafora come hai scritto.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a york11
Bella Svizzera. Una volta.

gigipippa 3 anni fa su tio
Il caro amico Ueli, non ancora stufo di giocare al yo-yo, ha già messo i piedi in avanti dicendo che probabilmente sarà necessario stanziare nuovi crediti in aiuto all`economia.

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
Bene. Sperando che non sia la notizia del 1 aprile perché nel sito del Tribunale Federale non si trova la sentenza

york11 3 anni fa su tio
Risposta a VECCHIOTTO
Tutte le testate riportano la notizia, non sembra un pesce...

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a VECCHIOTTO
Vecchiotto. Stai in casa di riposo. Forse ne hai ben donde.

biondo 3 anni fa su tio
Ecco altre tasse per i Ticinesi e una mazzata ulteriore sui grandi magazzini che ricadrà sui consumatori... in questo modo la gente continuerà a fare la spesa in Italia.

curzio 3 anni fa su tio
Risposta a biondo
I Ticinesi l'hanno voluta, votata e accettata. E adesso si lamentano?

york11 3 anni fa su tio
Risposta a biondo
Penso che la spesa in Italy diventerà un ricordo, questa storia non finirà a breve come si potrebbe immaginare, basta leggere tra le righe delle dichiarazioni delle autorità di tutto il mondo per capire che il peggio deve ancora arrivare, meglio andarsi a cercare le informazioni non main stream invece di stare a casa a giocare al Monopoli... spero di sbagliami di grosso, in bocca al lupo a tutti.

4cerchi 3 anni fa su tio
Risposta a biondo
Ricordati che certi prodotti esempio latte, pane, hanno un limite al rialzo, impariamo a ricordarci che la Migros ha fatto un utile di tot. Milioni e in Ticino paga una miseria essendo una filiale.cominci il Ticino a metter apposto sta cosa. Se la migros non accetta, bene.... Ricomincerà no i piccoli negozi con prodotti nostrani. La migros paga all agricoltore ca. 20 centesimi al kg. Per zucchine. La migros vende i pomodori del Marocco...... Devono pagare le tasse qua... Punto

GI 3 anni fa su tio
chissà mai per quale ragione solo ad "alcuni" avvocati…..e gli altri non mangiano pesce ??

Zico 3 anni fa su tio
ho comandato il pesce per domani,mi è arrivato oggi!

seo56 3 anni fa su tio
Mi auguro sia un pesce d’aprile... e bello grosso!!

Mag 3 anni fa su tio
ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ... che burloni.

Arrosto72 3 anni fa su tio
Retroattivamente non possono nemmeno farlo e ci sono aziende che hanno già restituito i soldi ai dipendenti. Voto per il pesce d'aprile.

Diablo 3 anni fa su tio
Risposta a Arrosto72
sbagliato la tassa di collegamento non era sospesa ne annullata ma in vigore...le aziende che hanno restituito la tassa hanno fatto un grosso errore....ora possono fare due cose: prenderla totalmente a carico oppure battere cassa .....spero in un pesce d'aprile ma ....

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a Arrosto72
In realtà la retroattività è prevista, ma questo è un pescione secondo me

Chrissy63 3 anni fa su tio
Ma non sarà uno scherzo del 1°Aprile? Possibile ora che siamo in piena crisi? ??

jettero 3 anni fa su tio
Obbiettivo raggiunto $$$$.

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Dai ma questo é un pesce...

Diablo 3 anni fa su tio
La tanto discussa tassa che avrebbe dovuto diminuire il traffico e ció non é stato.....

comp61 3 anni fa su tio
Chi doveva applicarla (grandi aziende) lo ha fatto, ma sul traffico non ha sortito nessun effetto....

Vhpd 3 anni fa su tio
Se non è un pesce d'aprile... è di cattivo gusto in un periodo cosi duro per le aziende e per le persone. Tempismo PESSIMO.
NOTIZIE PIÙ LETTE