Cerca e trova immobili

CANTONECoronavirus: in Ticino altri 104 casi e dodici decessi

01.04.20 - 10:05
Nelle ultime ventiquattro ore i malati sono arrivati a quota 2'195. I morti complessivi legati al coronavirus sono 132
Tipress
L'ospedale La Carità di Locarno. Al fronte per combattere il virus.
L'ospedale La Carità di Locarno. Al fronte per combattere il virus.
Coronavirus: in Ticino altri 104 casi e dodici decessi
Nelle ultime ventiquattro ore i malati sono arrivati a quota 2'195. I morti complessivi legati al coronavirus sono 132
Negli ultimi tre giorni il numero di pazienti ricoverati negli ospedali è rimasto stabile. Da inizio pandemia, dimesse 229 persone.

BELLINZONA - Sono ormai più di cinque settimane che i ticinesi convivono giornalmente con il Covid-19. Ma il picco, per ora, sembra ancora distante. «È plausibile pensare che arrivi tra tre settimane», ha precisato il direttore vicario dell'Oms. Tanta pazienza e il rispetto delle regole imposte dalle autorità continuano quindi a essere le parole chiave. Che tutti dobbiamo rispettare. Intanto sembrano iniziare a vedersi i primi (piccoli) risultati dei comportamenti (virtuosi) tenuti dalla popolazione nelle ultime settimane. Ieri, infatti, il numero dei ricoverati negli ospedali ticinesi dedicati al Covid-19 è rimasto stabile, come pure oggi. Una flebile fiammella di speranza che va alimentata da tutti stando a casa (il più possibile) e rispettando le regole d'igiene e distanziamento sociale.

I dati odierni - Nelle ultime ventiquattro ore i nuovi casi positivi registrati nel nostro cantone sono 104 (ieri erano stati 129). Il numero totale dei contagi - aggiornato alle 8.00 di questa mattina - è quindi salito a 2'195. Cresce, purtroppo, anche il numero delle vittime del Covid-19: i morti sono infatti 132 con altri dodici decessi contabilizzati nelle ultime ventiquattro ore (ieri erano 120). 

27 dimessi dagli ospedali - Nelle strutture ospedaliere dedicate alla cura dei pazienti affetti dal virus sono attualmente ricoverate 396 persone (ieri erano 401, lunedì 415): 320 in reparto e 76 in terapia intensiva, di cui 72 intubate. Dall’inizio della pandemia sono state dimesse dalle strutture sanitarie 229 persone, 27 delle quali nelle ultime 24 ore. 

In Svizzera - Dopo l'avamposto ticinese, il virus sta colpendo con forza tutto il Paese. Le cifre, riportate ieri dall'UFSP, parlano di 16'176 casi accertati (+701 rispetto a lunedì) e almeno 373 morti. Proprio per combattere l'avanzata della pandemia, il Consiglio federale ha deciso di creare una task force di esperti prevenienti dal mondo universitario svizzero. «L'obiettivo è quello di fornire consulenza alle autorità e sviluppare prodotti e servizi». I dati esibiti da Berna, che fanno riferimento agli annunci di laboratori e medici, presentano però delle discrepanze con quelli forniti direttamente dai cantoni. Questi sono stati raggruppati in una mappa dal dottorando dell'Università di Berna Daniel Probst. Le cifre - aggiornate questa mattina - ravvisavano 16'638 contagi e 433 decessi.

Nel mondo - I decessi da Covid-19 nel mondo sono più di 42'000 e i contagiati quasi 860'000. I dati sono riportati dalla mappa concepita dalla Johns Hopkins University di Baltimora (Usa) che monitora la diffusione globale della malattia. E proprio gli Stati Uniti sono la nazione che detiene il maggior numero di persone risultate positive al coronavirus (quasi 190'000). «Attraverseremo due settimane molto, molto dolorose», il commento di Trump. E se gli USA piangono e prevedono più di 100'000 vittime, l'Italia, nella giornata di ieri, dovrebbe aver raggiunto il picco. La Spagna, invece, si avvicina a grandi falcate ai 100.000 contagi accertati. Le persone finora guarite in tutto il mondo sono oltre 178'000.

Tutte le informazioni sulla situazione relativa al coronavirus in Ticino e in Svizzera sono disponibili su www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus  e su www.ti.ch/coronavirus. Per qualsiasi dubbio è attiva la seguente infoline gratuita: 0800 144 144 (tutti i giorni dalle 7 alle 22). È disponibile anche la Hotline Coronavirus a livello federale allo 058 463 00 00.   

Si ricorda che il Coronavirus può colpire (gravemente) anche le fasce adulte e più giovani della popolazione. Pertanto è fondamentale che tutti si attengano rigorosamente alle regole d’igiene e alla distanza sociale, misure emanate dalle autorità cantonali e federali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
378 morti (da Berna) vs 461 morti (da siti internazionali) mi sembra una discrepanza eccessiva https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1429279/casi-svizzera-coronavirus-morti-virus. COn 130'000 test noi siamo quelli che fanno più test? in termini per capita forse, ma qui non stiamo parlando di soldi, qui si tratta di testare il più possibile persone che presenta sintomi o è stata in contatto con positivi, quindi il per capita tenetevelo per l'economia, vista la gravità della situazione in svizzera e in Europa oltre 300'000 tests avrebbero dovuti essere condotti in svizzera con quasi 2000 casi per milione tra i più alti al mondo superata pure l’italia, questo per individuare chi è potenzialmente infetto obbligare la quarantena o identificare chi è guarito e può donare anticorpi e/o ritornare al lavoro… con questo si salverebbero più vite e beneficerebbe l'economia... la ricchezza svizzera vale a ben poco

4cerchi 4 anni fa su tio
Ed inoltre tanti che lavorano in quel inutile cantiere arriva in parte dall Italia... E non vado avanti. Una Vergogna. Il pronzini Ha ragione questa volta e meno male ci sono persone che controllano, almeno si sa.

4cerchi 4 anni fa su tio
Se la foto del cantiere alptransit è vera, riguardo l altro articolo, mi chiedo ma i controlli li fanno?????????? A questo punto dovrebbero esser multati, non a 100 ma facciamo 500.per persona e bloccare tutto fino nuovo avviso! non si può accettare. Sappiamo bene quello che è successo mesi fa con condizioni di lavoro del tutto fuori norma. L alp transit è stata concepita principalmente per trasportare merci, così da diminuire i camion. Basata su l asse stradale dal porto di Genova a Rotterdam. Costata ca. 3000000000.-risultato... Ritardi giornalieri, tratto in Italia in altomare, e costi esorbitanti manutenzione..... Affare cominciato male e questi sono i risultati. Grazie Berna

4cerchi 4 anni fa su tio
COMUNICATO *COMUNICATO se c'è qualcuno che conta in governo e legge questo comunicato non si può pensare a chi gli resta 1 anno di lavoro per giungere alla meritata pensione se non sia il caso di fare un piano pre pensionamento di modo da fornire nuovi posti ai giovani? Contrariamente a ciò che proponeva durante la cartellonistica pre elezioni il PLRT col motto dai 62 ai 70 decidi tu...... E pensare che dipendiamo da essi. La lega ha sempre visto in primo piano una politica per aiutare gli anziani con proposte sensate, ma sempre bocciate, del tipo la 13esima per questa fascia che attualmente soffre moltissimo ed inoltre non fare pagare un assicurazione sanitaria troppo elevata.

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Sono d’accordo con Miba qua sotto, ci vuole più trasparenza, mentre la Svizzera pare tenda a nascondere. negli States hanno mappato tutti i casi, dove e quanti, in quali città, età, etc. in più hanno sviluppato un sito dove si possono vedere i il totale di test eseguiti (https://covidtracking.com/data/) 1'059'209, quanti positivi e negativi, quanti test per ogni stato. Il tasso di mortalità negli states è attorno al 1.8% mentre quello della Svizzera è passato in una settimana da 1.5 al 2.6% se come dicono il sistema sanitario tiene bene vuol dire che di test in Svizzera non ne fanno a sufficienza. Alcuni esperti dicono che alla fine quando tutto sarà contabilizzato, l 1% sarà il tasso… la trasparenza è essenziale

Mag 4 anni fa su tio
I conti dei deceduti in Italia per Covid non tornano: https://www.youtube.com/watch?v=0p8LHrX0AIA

Orsettina 4 anni fa su tio
Caro Tio....in queste situazioni bisognerebbe togliere la possibilità di poter fare commenti. Si legge e stop,anche togliendo pollice su o giù. Grazie per l’attenzione.

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Orsettina
Caro Tio ... non sono d'accordo col commento di questa persona.

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Risposta a Orsettina
"l'autoritarismo" lascialo a Berna o in altri paesi, se non ti va di leggere i commenti della gente, evita la sezione commenti, semplice no? Un vero Svizzero non tace, è libero di esprimersi, e di criticare, in particolare le autorità - questi sono aspetti importanti della cultura svizzera dove il popolo era sovrano e responsabile; mi interessa quasi di più i commenti che gli articoli, molte persone offrono idee interessanti. Se fosse per me farei come FOX, washington post, NYT che per ogni articolo (o quasi) hanno la sezione commenti, non temono le critiche... questo è giornalismo per quanto non si possa sempre condividere la loro parzialità

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Orsettina
Hai omesso una cosa importante. Perché mai bisognerebbe togliere la possibilità di fare commenti?? Perché chi non pensa come un boccalone a tutto ciò che gli viene propinato non ha il diritto di esprimere la propria opinione? Per il resto condivido al 100% quanto ti hanno già risposto Mag e fromrussiawith<3 prima di me

pillola rossa 4 anni fa su tio
Risposta a Orsettina
Si legge e stop? È possibile pensare e comunicare? E respirare?

york11 4 anni fa su tio
Risposta a Orsettina
@Orsettina: Cervello ON - Leggi - Stop - Cervello OFF - Pollice Sù/Giù - Scrivi commento.

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
sì, ma purtroppo la maggior parte dei commenti sono offensivi e che non portano a nulla se non ad aumentare l'odio e il disprezzo per le cose e le persone. Sono veramente pochi quelli che scrivono cose costruttive.

4cerchi 4 anni fa su tio
Le informazioni sono necessario per avere un quadro della situazione. Possibile che a Cormano, non son capaci di fare un TG che parli di cifre. Per ascoltare il notiziario lo sento alla radio. Fenomeno di un Canetta, che a questo serve pagare il canone. La statistica mondiale prova che le donne in parte sono immuni dal virus, non sia ora di farle lavorare un po di più? Forse è ora che si guadagnino la pagnotta anche loro, le regine del castello che per 10 minuti di piacere tra le lenzuola ti addomesticato per il resto della tua esistenza, spolpandoti all osso. Preoccupate della vacanza al mare. Infinita saggezza inesistente. Già che ci sono saluto quelle donne impegnate, che hanno cambiato il marito(cornuto) per qualche palestrato da calendario italiano giù nel Milanese. Bell affare!!!! (sperate che quel mollusco di ex vi raccoglie). Rispetto tutte le donne anziane che con cura e passione hanno affrontato la vita di allora con grande fatica e amore. A loro do un abbraccio forte. GRAZIE MAMMA

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
biografia?

F/A-18 4 anni fa su tio
Per qualcuno qua dentro non è chiaro che ogni tanto si muore anche e non sempre la causa è di un virus.

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Esatto, se vuoi approfondire bene: https://www.youtube.com/watch?v=0p8LHrX0AIA

VECCHIOTTO 4 anni fa su tio
Caro MIBA informazioni che potrai ricercare alla fine di questa pandemia adesso si soffre e si muore e ci sono eroi che si dedicano 24 ore al giorno per noi. STAI A CASA

miba 4 anni fa su tio
Risposta a VECCHIOTTO
Misure sì (adeguate), terrorismo no. Nel limite del possibile sto a casa ma ciò non mi impedisce di ragionare anche con la mia testa. Sai qual'è il tasso ASSOLUTO di casi nel nostro cantone? Più o meno lo 0,6% della popolazione... E quanti di questi sono persone anziane e/o con patologie pregresse? Quanti anziani sarebbero comunque deceduti per il normale ciclo della vita? E tu vorresti per questo un confinamento totale?? Sei comunque liberissimo di seguire tutto quello che ti viene propinato e conseguentemente fare anche da tam tam come tanti, forse troppi... C'è un problema e su questo nessuno discute ma forse hai già sentito anche tu la barzelletta del pescatore che ha pescato una lanterna accesa....

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Lascia perdere; il gregge ha bisogno del pastore e del suo cane.

Foxdilollo78 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Nell’incertezza vale la pena seguire le direttive alla lettera... una persona intelligente si auto-isola per non rischiare che un parente od amico possa essere inconsapevolmente contagiato... basta una piccola distrazione e questa può avere gravi conseguenze. Direttive pesanti e limitanti? Si, ma non dureranno a vita se tutti le seguiamo alla lettera. Contagiati o meno nel nostro piccolo possiamo fare grandi cose!

Fedeltà 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Pienamente d'accordo

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
....chi crea (ad arte) l'incertezza?....

Foxdilollo78 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Il virus

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
...secondo me i media...

miba 4 anni fa su tio
Di questi 12 decessi quanti sono dovuti a persone anziane e/o con patologie pregresse? Quanti anziani sarebbero comunque deceduti per cause, coronavirus o no, legate al ciclo della vita? Personalmente sono più interessato a queste informazione che non dalla serie sbatti in prima pagina il numero dei morti. Eppure lo dovrebbero sapere anche i paracarri che quando cade un aereo fa sensazione per l'elevato numero di morti ma che gli usuali incidenti stradali (con numeri di decessi ben più elevati) fanno parte della normalità per cui non destano interesse. Cari giornalisti, abbiamo forse lo stesso principio con il coronavirus?

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Condivido!

Fedeltà 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Esatto!!

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Appunto, quanta gente è in giro col cane in mezzo ad un prato con mascherina e guanti? Oppure in auto da sola con mascherina? E quelli che hanno i guanti e vanno a far la spesa e continuano a togliere e mettere la maschera toccandosi in continuazione la faccia, quelli sì che si contagiano di brutto..., gli esempi si sprecano e la stupidità umana non ha limiti.

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Le mascherine vanno cambiate ogni 5 ore altrimenti producono più germi potenzialmente patogeni di quelli che eviti. Inoltre se la mascherina non è una FFP3 non è adeguata al Sars-Cov-2.

Trasp 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Porta più rispetto!! Gran parte di quello che vedi quando vai in giro è stato costruito proprio dalla categoria che cerchi di declassare...

sheva 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Commento superficiale e becero : vediamo se toccasse i tuoi genitori !

miba 4 anni fa su tio
Risposta a sheva
Tu dici? Certo che sarebbe molto più interessante sapere il perché... Aspetto impaziente il perché e/o come mai il mio commento sarebbe superficiale e becero. Forse perché non dice quello che a te fa comodo sentirti dire?

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Trasp
Non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno ma se permetti non siamo piu nell'URSS di Stalin ed ho tutti i santi diritti di dire quello che penso. Guarda che è molto più semplice di come vorresti venderla: invece di fare da grancassa al tam tam mediatico prendi una calcolatrice e fatti semplicemente qualche domanda...

Trasp 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Cosa c'entra Stalin?! Forse che ragiona come te, con una calcolatrice? Ed io faccio da grancassa al tam tam mediatico!?!? Poi proprio da te che metti un commento dopo l'altro; ma dove sta la tua coerenza?
NOTIZIE PIÙ LETTE