Cerca e trova immobili

CANTONEDieci ragazzi scendono in campo contro il coronavirus

26.03.20 - 10:10
Un gruppo di amici ha deciso di donare 1500 franchi alla Carità
lettore tio.ch/20minuti
Dieci ragazzi scendono in campo contro il coronavirus
Un gruppo di amici ha deciso di donare 1500 franchi alla Carità
È l'intero montepremi destinato ai vincitori di campionato e coppe: «Speriamo che altri seguano il nostro esempio».

LUGANO - In un momento così critico c’è bisogno che ognuno faccia la propria parte. Chi lavorando al fronte, chi aiutando come può come volontario e chi semplicemente stando a casa e rispettando le direttive emesse dalle autorità. E poi c’è chi decide di fare una donazione.

Le raccolte fondi in questo periodo non mancano e un’iniziativa originale l’ha avuta un gruppo di amici che annualmente si sfida al fantacalcio: donare le quote di partecipazione - 1'500 franchi in tutto - all’Ospedale La Carità di Locarno. In modo che questi soldi possano essere impiegati nella lotta al covid-19, in particolare per l’assunzione di collaboratrici e collaboratori supplementari. 

Gli appassionati di calcio non hanno bisogno di spiegazioni (e forse nemmeno chi il calcio non lo segue). Si tratta di un gioco che consiste nell’organizzare e gestire una squadra (virtuale) formata da calciatori (reali) scelti fra quelli che disputano un torneo. In questo caso la Serie A italiana. Al primo classificato sarebbero andati 600 franchi, 400 al secondo, 300 al terzo e 100 ai vincitori di due coppe. L'emergenza coronavirus ha però fermato il campionato.

«In questo modo speriamo d'incentivare altri giovani e non a fare una donazione», è l’auspicio di Mauro, l'ideatore del gesto. E se il campionato fra un po' dovesse riprendere? «Il nostro è terminato con la donazione», spiega il giovane luganese. «In caso di ripresa ci scherzeremo su, magari chi era quinto in classifica sarebbe arrivato terzo e viceversa!». Non più in alto, visto che i primi due avevano un bel margine di vantaggio. «Ma anche loro - assicura Mauro - sono stati subito favorevoli alla donazione».

Come effettuare una donazione alla Carità
L’ospedale regionale di Locarno ha aperto un conto corrente postale dedicato all'emergenza sanitaria Covid, dove possono confluire tutte le offerte. Tutte le informazioni sulle donazioni possono essere trovate qui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

4cerchi 4 anni fa su tio
Vedendo la puntata di Falò ai piccoli commercianti(piccoli solo di numero) fa male veder l incertezza per il futuro. L aiuto è un prestito e fa ancora più male. Bel piano sociale. Consiglio a questo punto l assistenza, almeno sei certo di pagare l affitto, il leasing, cm, ecc. In poche parole ghe pensa al canton. Fa male, sapendo che l adesione dell UE è stata bocciata dal popolo e che per un piano economico servono 1 miliardo e 300 milioni. Una cifra versata dalla confederazione. Fa male che nel 2020 non c'è patriottismo da parte di tutta la Svizzera. Fa indignazione che lo stato fa dell illegalità la sospensione dei cantieri, pur non avere nessuna legge a riguardo.

4cerchi 4 anni fa su tio
Bravissimi. Un gesto bellissimo

Zico 4 anni fa su tio
un piccolo importo: un grande gesto! chapeau!
NOTIZIE PIÙ LETTE