Cerca e trova immobili

OSOGNACovid-19, un giovane personal trainer lancia la sfida: «Potete stare in forma anche in casa»

22.03.20 - 08:22
Ecco l'iniziativa del 29enne Omar Schena che mette a disposizione dei ticinesi una scheda di esercizi gratuita
Omar Schena
Covid-19, un giovane personal trainer lancia la sfida: «Potete stare in forma anche in casa»
Ecco l'iniziativa del 29enne Omar Schena che mette a disposizione dei ticinesi una scheda di esercizi gratuita
Toccante la sua testimonianza: «Si va verso il picco dei contagi. Inutile uscire. Seguite il mio programma. Facciamolo per chi soffre e per chi lavora negli ospedali»

OSOGNA - Ecco il programma fitness gratuito per restare in forma, pur rimanendo chiusi tra le mura domestiche. A divulgarlo è Omar Schena, 29enne personal trainer di Osogna. Il suo è un messaggio forte: «Il nuovo coronavirus ci sta mettendo a dura prova. Ci sono tanti malati, tanti morti, le strutture sanitarie sono strapiene. Non bisogna uscire di casa. Punto. Lo dicono le autorità. E noi dobbiamo contribuire a fare il bene della società in questo momento». 

Il bisogno di muoversi – Omar è consapevole che, comunque, la gente dopo un po' possa sentire il bisogno di muoversi. Ed è per questo che ha deciso di preparare una scheda di una ventina di esercizi, praticabili da chiunque e senza la necessità di attrezzi, da divulgare al pubblico, via social. Anche Tio/ 20 Minuti vi "regala" la scheda del giovane personal trainer. «Lo faccio gratuitamente. In questo momento voglio dare anch'io il mio contributo. Non c'è assolutamente bisogno di uscire di casa per restare in forma. Non in questo periodo tanto delicato. C'è gente che soffre, c'è gente che sta morendo, c'è gente che sta lavorando negli ospedali in maniera pazzesca per cercare di tenere a bada il Covid-19. In fondo a noi cosa chiedono? Solo di stare a casa. Non è un grande sacrificio, rispetto a quanto stanno vivendo altre persone».

Insieme ce la possiamo fare – Gli esercizi pensati dal 29enne di Osogna riguardano tutto il corpo. Dalla testa ai piedi. Un programma completo insomma. «Nessuno ha colpe per questa situazione che stiamo vivendo. È inutile arrabbiarsi. Ma è assolutamente dannoso fare di testa propria. Evitate anche la corsetta o la gita in bici in questi giorni. Si va verso il picco dei contagi. Dobbiamo essere tutti quanti responsabili. Gli esercizi che io propongo possono essere ripetuti tutti i giorni direttamente al proprio domicilio. Non serve niente di che. Solo un po' di buona volontà. Insieme ce la possiamo fare. Stringiamo i denti e vedrete che presto tutto andrà meglio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Il programma degli allenamenti.
COMMENTI
 

Egidio 4 anni fa su tio
Trovo l'idea lodevole e la approvo appieno. Non potrei fare diversamente essendo un esperto del settore. La scheda proposta presenta pero' alcuni errori, inesperienza e inesattezze, molte a scopo promozionale. Inoltre molti esercizi (quasi tutti), se non si é già frequentata una palestra, non sono comprensibili poiché hanno nomi tecnici. Si rivolge prevalentemente ad una cerchia di persone già frequentatrice di palestre. Risultava piu' efficace dimostrarli gli esercizi (foto, video). Non salgo in cattedra, esprimo solo la mia opinione. Ciao' che invece mi ha TOTALMENTE disgustato é l'aver letto:"in forma gratuita". Sottolineando ancora una volta che, in Svizzera, tutto é a pagamento. Facendo cosi cadere lo spirito di aiuto, beneficenza, solidarietà in luogo di una venalità sempre maggiore. Vomitelove averlo letto scritto dallo stesso Tio:" anche noi ve lo offriamo in forma gratuita". Stomachevole! Confermo inoltre che non é il primo ed il solo. Molti altri si sono già adoperati, senza nessuna pubblicità, in forma totalmente libera e piu' vicina ad un cittadino medio (che non pratica regolarmente che avrebbe piacere di stare in forma in questo periodo di quasi segregazione).

miba 4 anni fa su tio
...mette a disposizione dei ticinesi una scheda di esercizi gratuita... Innanzi tutto grazie, poi siamo alle solite, alias persone a cui non va mai bene niente e che hanno da criticare/ridire su ogni cosa. Non vi va bene? A tanti altri sì e soprattutto cercate di essere un po' più positivi anche nelle piccole cose :)

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Ottima risposta, tanti invece di prendere come riferimento il messaggio si focalizzano sulla persona, non capisco il perché?

francox 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Penso s'intendi che un culturista non è un buon riferimento per promuovere una buona e sana forma fisica. Chapeau comunque per l'iniziativa!

Brega84 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Complimenti!!! Ma evidentemente come si evince da tante cose regna sovrana l’ignoranza!

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Di base credo che i pregiudizi non siano mai una cosa buona, poi se ha dare un buon consiglio sia un culturista, tennista, calciatore o un giocatore di golf non debba fare tutta sta differenza. Il problema è qui ripetitivi in molteplici articoli, dove spesso ci si ferma a guardare il dito perdendo la luna come punto di riferimento. Buon pomeriggio riposante in casa.

francox 4 anni fa su tio
Risposta a Brega84
Parla con un medico.

Zarco 4 anni fa su tio
Personalmente non vedo nulla di negativo !

Brega84 4 anni fa su tio
C’è ancora gente che che commenta con spirito quanto una persona pubblica!! Compimenti!!!

Orsettina 4 anni fa su tio
A me personalmente non aiutano questi tipi di esercizi, ma in ogni caso ringrazio chi mette a disposizione le sue conoscenze ginniche per aiutare le persone ad affrontare meglio la vita quotidiana casalinga.Basta con le continue critiche!!!

Egidio 4 anni fa su tio
Risposta a Orsettina
Ciao prova a vedere se qui trovi qualche suggerimento che potrebbe esserti utile o stimolanti: https://www.facebook.com/USIsport/videos/912494532504010/

sedelin 4 anni fa su tio
non è il primo, non è l’unico che diffonde video “ginnici” e personalmente mi fa ribrezzo quell’ammasso di muscoli.

francox 4 anni fa su tio
Però uno in forma riesce a grattarsi la nuca...

Candlejumbo 4 anni fa su tio
Grazie Omar ??

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Schena da viulin.
NOTIZIE PIÙ LETTE