Cerca e trova immobili

LUGANOMirko Domeniconi nuovo "vice" dei Pompieri

13.03.20 - 12:47
Andrà a coadiuvare il Comandante tenente colonnello Federico Sala nella conduzione del Corpo Civici Pompieri Lugano
pompieri lugano
Mirko Domeniconi nuovo "vice" dei Pompieri
Andrà a coadiuvare il Comandante tenente colonnello Federico Sala nella conduzione del Corpo Civici Pompieri Lugano

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha nominato Mirko Domeniconi nuovo vicecomandante del Corpo Civici Pompieri.

Curriculum - Nato a Lugano nel 1980, cresciuto a Bedano e residente nel Malcantone, dopo la sua formazione professionale nel 2001 è stato incorporato come milite volontario nel Corpo Civici Pompieri di Lugano.

Nel 2004 inizia la propria attività professionale alle dipendenze della Città presso l’allora Dicastero Pompieri. Nel 2008, a seguito del riconoscimento della professione a livello federale, viene nominato Pompiere professionista. Dal 2013 è a capo del Settore Operativo del Corpo Pompieri.

Mirko Domeniconi ha acquisito in questi anni competenze organizzative, gestionali e di pianificazione adeguate a soddisfare le esigenze operative.

Nel 2013 viene promosso Ufficiale, ricoprendo il ruolo di Capo Intervento, Capo intervento Cantonale UIT e membro dello Stato maggiore.

La recente nomina al grado di capitano gli conferisce la funzione di Ufficiale ABC (atomicobiologico-chimico) per il Sottoceneri. A livello cantonale funge da istruttore per diversi corsi di base e specialistici. Le sue competenze tecniche lo hanno portato a svolgere il ruolo di istruttore per corsi organizzati dalla Federazione Svizzera dei Pompieri (FSP) e dalla Coordinazione Svizzera dei Pompieri (CSP).

Mirko Domeniconi andrà a coadiuvare il Comandante tenente colonnello Federico Sala nella conduzione del Corpo Civici Pompieri Lugano e nell’organizzazione delle relative attività in base a leggi, norme e disposizioni comunali, cantonali e federali, ottemperando alle necessità contingenti definite dal Municipio e dal Comando.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE