Cerca e trova immobili

CHIASSOA Chiasso misure "lombarde" contro il virus

09.03.20 - 17:51
Niente visite nelle case anziani. Impianti sportivi off-limits per i non residenti. La città di confine si blinda
Tipress (archivio)
A Chiasso misure "lombarde" contro il virus
Niente visite nelle case anziani. Impianti sportivi off-limits per i non residenti. La città di confine si blinda
Il Municipio: «Tutta la cittadinanza collabori e sia solidale e responsabile».

CHIASSO - Non siamo nella zona rossa, ma quasi. Se in Ticino le misure anti-contagio si stanno intensificando, a Chiasso hanno già assunto tratti "lombardi". Vietato l'accesso agli stranieri agli impianti sportivi del Comune. Restrizioni alle visite nelle case anziani. E naturalmente, non si entra né si esce «se non per comprovati motivi di lavoro o di salute». 

Ad annunciare le misure straordinarie è un messaggio licenziato oggi pomeriggio dal Municipio chiassese. Che «richiama tutta la cittadinanza alla collaborazione, alla solidarietà e alla responsabilità». 

Va da sé, i consigli anti-contagio sono gli stessi che nel resto del Ticino - «lavarsi spesso le mani, evitare strette di mano» eccetera, riepiloga il messaggio - ma vi si aggiungono misure extra per limitare i contatti con la vicina Italia, di norma nella città di confine più intensi che altrove. 

«L'accesso a tutte le strutture sportive del comune di Chiasso è consentito unicamente alle persone residenti in Svizzera» annuncia il Municipio.

Anche nelle case anziani comunali (Casa Giardino e Casa Soave) l'accesso è vietato «a parenti, amici e conoscenti degli ospiti degenti, con i quali è possibile telefonare o comunicare per iscritto». 

Delle raccomandazioni interne sono state inoltre inviate a tutti i dipendenti del Comune e dell'AGE, la municipalizzata chiassese dell'acqua e dell'energia. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dinci 4 anni fa su tio
4cerchi, ma a che prezzo?

4cerchi 4 anni fa su tio
Potrebbe esser l occhiello del Ticino. La bella Chiasso di una volta può ritornare.

marco17 4 anni fa su tio
Già, impianti sportivi per i "soli residenti in Svizzera", perché ovviamente un residente in Svizzera non può essere contagioso. Wow, bisognava pensarci!

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Davvero. A me sembra a volte che il ticinese medio si senta unto dal Signore per cui niente e nulla può accanirvisi contro. Effetto della neutalità elvetica ? Si è sempre pensato che guerre pestilenze e terremoti fossero problemi solo degli altri. Invece...

Bayron 4 anni fa su tio
Complimenti al Municipio di Chiasso che contrariamente al nostro Governo ha avuto le palle di decidere e non tergiversare

GI 4 anni fa su tio
oggi Chiasso......dopodomani Mendrisio, venerdì Lugano....?? Presto tutti a casa a "telelavorare"....(almeno chi può) ??
NOTIZIE PIÙ LETTE