Cerca e trova immobili

CANTONETornano le mascherine in farmacia, sul web c’è chi ne approfitta

26.02.20 - 17:48
Un fornitore sta facendo il giro del Ticino. Su tutti.ch si arriva a offrirle anche a 50 franchi l’una
TiPress
Questa mattina un fornitore ha consegnato scatoloni pieni di mascherine alle farmacie.
Questa mattina un fornitore ha consegnato scatoloni pieni di mascherine alle farmacie.
Tornano le mascherine in farmacia, sul web c’è chi ne approfitta
Un fornitore sta facendo il giro del Ticino. Su tutti.ch si arriva a offrirle anche a 50 franchi l’una

STABIO - Mascherine, disinfettanti, spray per superfici, amuchina, gel disinfettanti. Con la psicosi da coronavirus, tutti cercano di attrezzarsi come meglio credono pur di scongiurare il contagio. Da quando è stato annunciato ieri il primo caso ticinese, la situazione è in evoluzione.

Dalla vicina Lombardia arrivano immagini di metropolitane vuote e persone per le strade con sciarpe su naso e bocca oppure mascherine, dalle classiche verdi usa e getta a quelle più fashion nere o di stoffa. «In aeroporto a Linate, stamattina, sembrava di essere in un film - racconta un lettore che ha acquistato mascherine e guanti per la figlia in partenza, come consigliato dalla compagnia aerea -. Nei posteggi l'80% della popolazione aveva mascherina e guanti, alcuni anche la tuta».

E se già nelle scorse settimane le mascherine nelle farmacie ticinesi erano introvabili, questa mattina un fornitore ha consegnato scatoloni pieni di quelle munite di filtro. «La metà le abbiamo già vendute - spiegano dalla Farmacia Zanini di Stabio -. Non ci siamo rivolti all’unione farmaceutica come di consueto, ma abbiamo contattato direttamente il fornitore e sono arrivate».

Il prezzo in farmacia? «Un pezzo costa 9.90 franchi. Ed è ottimo, considerato che solitamente vengono due franchi in più». Intanto sui portali di compravendita online c’è chi approfitta del momento per proporre lo stesso prodotto a 50 franchi. Altri piazzano quelle usa e getta a cinque franchi, classiche o nere. Mentre quelle con filtro su tutti.ch vanno dai 15 agli, appunto, 50 franchi.

Ma come nasce l’idea di approfittare di un momento simile per proporre questo tipo di prodotti? «Cerco di arrotondare in qualche maniera, per la mia famiglia - si giustifica uno -. Perché alcuni possono fare business sul Covid-19 e io no?». Altri sostengono di averne acquistate troppo e di volerle solo rivendere al prezzo che le hanno pagate. Qualcuno invece è più pragmatico: «Il prezzo di un prodotto viene dettato dalla domanda».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

palagione 4 anni fa su tio
Si ricorda alle persone, che le mascherine servono alle persone che hanno il virus, alle persone che non l’hanno, non servono a niente!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a palagione
ESATTO. servono per non contagiare e non per non essere contagiati.

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a palagione
Infatti quando indossi in DPI dispositivo protezione inviduale.. Filtro Tipo fpp3 cerificato EU e approvato dalla Suva, anche per batteri funghi virus, serve per proteggere gli altri. Tu stai parlando delle mascherine classiche che mette IL dentista

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a spank77
Oms consiglia di indossare una Mascherina con filtro adeguato ovviamente per chi per esempio dovesse ritrovarsi con potenziali positivi o a contatto con persone malate, per esempio se fanno parte del 75-80 % positivi Ma non ricoverato.

Disà 4 anni fa su tio
Piuttosto che dare 50 franchi per un pezzo di plastica me ne sto segregato a casa

ciapp 4 anni fa su tio
a ghe bé da dic a drè agli azzurri ! che livell

francox 4 anni fa su tio
Papa in piazza san Pietro, agosto, 36 gradi. Bottiglietta di acqua da 2.5 dl, 10 euro. Tutto il mondo è paese.

tip75 4 anni fa su tio
il cantone dovrebbe mettere dei dispositivi di distribuzione gratuiti nei luoghi pubblici

spank77 4 anni fa su tio
Scusate Ma perche vendono mascherine con filtro pp3? Gli standard Europei e Suva consigliano filtro particelle FFP3. Meglio che niente... Ma la gente deve essere informata!!!

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a spank77
Volevo dire perche quelle Della foto sono FFP2!!

SC71 4 anni fa su tio
Altro che coronavirus...questi sono sciacalli da legare a un albero e riempirli di schiaffoni sul muso

Tony15 4 anni fa su tio
50fr? Fate schifo Dovreste beccarlo voi il corona virus sciacalli

vulpus 4 anni fa su tio
Ma qualcuno ha detto a cosa servono? Oppure è solo la moda del momento per mostrare chi ce l'ha? Gli specialisti non hanno mai parlato di mascherine come misura preventiva, o sbaglio?

Sroi 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
La mascherina serve a chi è malato per non contagiare le persone vicine ma sono esaurite ovunque...Questo virus è un ottimo esperimento sociale. Allo stesso tempo è risibile e grottesco.

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a Sroi
Dalle informationi trovate dipende dal tipo di Mascherina che usi. Una trattiene solo goccioline... Quella igienica... Le altre con valvola FFP3 purificano l aria inspirata.

sedelin 4 anni fa su tio
50 fr? vergognatevi, sciacalli!

SC71 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
??????????
NOTIZIE PIÙ LETTE