Cerca e trova immobili

CANTONEControlli sugli impianti refrigeranti. Obiettivo: tutela dell’ambiente

24.01.20 - 08:54
Verrà favorito l’utilizzo di refrigeranti naturali il cui impatto sull’effetto serra è limitato.
CANTONE Controlli sugli impianti refrigeranti. Obiettivo: tutela dell’ambiente Si favorirà l’util
Controlli sugli impianti refrigeranti. Obiettivo: tutela dell’ambiente
Verrà favorito l’utilizzo di refrigeranti naturali il cui impatto sull’effetto serra è limitato.

BELLINZONA - Un controllo a tappeto sui grossi impianti refrigeranti per limitare ed evitare la fuoriuscita di prodotti inquinanti per l’ambiente. Lo ha deciso il Dipartimento del territorio che in collaborazione con l’Associazione ticinese frigoristi (ATF) intensificherà i controlli degli impianti e degli apparecchi contenenti prodotti refrigeranti in quantitativi rilevanti.

Il motivo? È spiegato in una nota stampa diramata in mattinata: «Negli impianti che trasportano il calore da una temperatura bassa a una più elevata, quali ad esempio i sistemi di climatizzazione per la refrigerazione commerciale o industriale, sono contenuti prodotti refrigeranti che, in funzione delle loro caratteristiche e in caso di dispersione nell’aria, possono arrecare gravi danni ambientali. Tali sostanze possono contribuire, in particolare, all’impoverimento dello strato di ozono e all’effetto serra».

In Ticino esiste il divieto di usare refrigeranti all’origine del deterioramento dello strato di ozono quali i Clorofluorocarburi puri  o parzialmente alogenati. Sostanze che «attualmente impiegati in grandi quantità nonostante le crescenti limitazioni imposte dalla legge, contribuiscono in misura sempre più incisiva all’effetto serra».

Secondo i dati in possesso dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il loro apporto è aumentato, nell’arco di 25 anni, di circa 7 volte: dallo 0,5% del 1990 al 4% del 2015. Per migliorare questa situazione l’UFAM prevede d’introdurre nuove limitazioni, favorendo di conseguenza l’utilizzo di refrigeranti naturali, il cui impatto sull’effetto serra è limitato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE