Cerca e trova immobili

ROVEREDO (GR)Equilibri in Municipio di nuovo in discussione

20.11.19 - 18:35
Il Tribunale federale ha accolto in parte il ricorso della sezione Liberale democratica sul conteggio delle schede dell'elezione dell'ottobre 2018
Ti Press
Equilibri in Municipio di nuovo in discussione
Il Tribunale federale ha accolto in parte il ricorso della sezione Liberale democratica sul conteggio delle schede dell'elezione dell'ottobre 2018

ROVEREDO - L'ultima parola sulla composizione del Municipio di Roveredo (GR) non è ancora stata detta. Il Tribunale federale ha infatti accolto in parte il ricorso della sezione Liberale democratica sul conteggio delle schede dell'elezione dell'ottobre 2018, che potrebbe mutare i rapporti di forza.

Il risultato uscito dalle urne oltre un anno fa aveva assegnato tre seggi al Partito liberale democratico (PLD) unito alla lista civica Roré etica. Gli altri due erano andati al Gruppo Roré viva.

Un municipale uscente di questo gruppo, che era così stato estromesso dall'esecutivo, si era quindi rivolto al Tribunale amministrativo dei Grigioni per ottenere un riconta. Quest'ultima, nel dicembre del 2018, ha però confermato il risultato.

Dopo tale decisione, il ricorrente e altri esponenti di Roré viva si sono di nuovo rivolti al Tribunale amministrativo contestando il modo in cui la riconta aveva assegnato schede di dubbia validità.

Un'ulteriore analisi, nel luglio scorso, ha poi ribaltato il risultato delle comunali di Roveredo, dando tre seggi a Roré viva e due alla lista congiunta PLD-Roré etica.

In seguito è stata quindi la sezione del PDL ha inoltrare ricorso al Tribunale federale, da cui ha ottenuto parzialmente ragione con l'annullamento della precedente decisione.

Ora toccherà di nuovo al Tribunale amministrativo rivalutando la validità di alcune schede, determinando gli equilibri del Municipio di Roveredo un'ultima volta.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE