Cerca e trova immobili

BIASCADisabili: la stazione diventa accessibile

15.11.19 - 13:40
Le FFS hanno programmato una serie di interventi in Ticino. Dopo Biasca toccherà a Cadenazzo, Rivera, Taverne, Maroggia e Balerna
tipress
Disabili: la stazione diventa accessibile
Le FFS hanno programmato una serie di interventi in Ticino. Dopo Biasca toccherà a Cadenazzo, Rivera, Taverne, Maroggia e Balerna

BIASCA - Le ferrovie ticinesi diventano più accessibili. Sei stazioni delle FFS verranno trasformate, nei prossimi anni, per favorire i viaggiatori con disabilità. L'ex regia federale ha in programma una serie di interventi spalmati sull'arco di quattro anni.

La prima delle stazioni interessate: quella di Biasca. A seguire Cadenazzo, Rivera–Bironico, Taverne–Torricella, Maroggia–Melano e Balerna entro fine 2023, per un investimento totale di 31.5 milioni di franchi. Prima era già toccato a Lugano e Lugano-Paradiso. A livello svizzero, il programma è di rendere accessibili 542 stazioni.

Il progetto dei lavori previsti a Biasca è stato pubblicato oggi sul Foglio Ufficiale. Verrà realizzata «una nuova rampa coperta per l’accesso al marciapiede dal lato stazione, e sarà adeguato l’accesso principale al sottopasso, nonché innalzato il marciapiede centrale per permettere la salita sui treni senza barriere» hanno precisato oggi le FFS in una nota. Fine lavori prevista entro il 2021.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE