Cerca e trova immobili

LUGANOArtecasalugano, svelati i vincitori

21.10.19 - 13:13
I due si sono aggiudicati rispettivamente l'LDD – Award 19 Sponsored by Palo Alto SA e il Premio svizzero “Architettura Sostenibile”
Artecasalugano, svelati i vincitori
I due si sono aggiudicati rispettivamente l'LDD – Award 19 Sponsored by Palo Alto SA e il Premio svizzero “Architettura Sostenibile”

LUGANO - Hanno un nome, e sono stati premiati, i vincitori dei due prestigiosi premi di artecasalugano ’19 (LDD – Award 19 Sponsored by Palo Alto SA e Premio svizzero “Architettura Sostenibile”, in collaborazione con Raiffeisen).

LDD – Award 19 Sponsored by Palo Alto SA è stato vinto da Simon Diener per Nyta con il progetto Pong Battery, un apparecchio a sospensione mobile a batteria per uso interno ed esterno e una sorgente luminosa a LED integrata che può essere attivata e disattivata tramite un sensore di gesti. L’accordo che collega l’ombra con il pacco batteria è utilizzato per legarlo ad alberi, travi, corrimano, mobili, finestre o porte. Ha vinto per la sua versatilità che porta luce in luoghi finora inaccessibili.

Simon Diener si è aggiudicato il premio in denaro di 5000 franchi offerto da Palo Alto SA.

Menzione d’onore anche per 5 progetti: Badessa, lampada da tavolo progettata da Michele Reginaldi e Cino Zucchi per Firmamento Milano; Thin, prototipo di sedia in legno di Giuseppe Fais; G-Bottle, sterilizzazione di acqua potabile di Giulio Iacchetti per Gratz Up; Manassei Three Arms Chandelier, lampada modulare di Carlo Berarducci per Carlo Berarducci Arhitecture; Overlooking, cassettiera di Lorenzo Damiani per Exto.

Oppenheim Architecture ha vinto invece il Premio svizzero “Architettura Sostenibile”, e si è aggiudicato 2500 franchi messi in palio da Raiffeisen.

Il progetto che ha messo d’accordo la giuria è stato: Muttenz Water Purification Plant, l’impianto municipale di depurazione delle acque di Muttenz, comune dell'area di Basilea. Il progetto ha vinto perché ha saputo unire una visione lungimirante a un’esperienza di comunità interattiva in un ambiente altamente sensibile.

L’evento si è svolto in concomitanza con artecasalugano, nel rinnovato padiglione dell’arredo e del design che ha suscitato il plauso di espositori e visitatori per la qualità delle aziende e dei prodotti in esposizione e per il rinnovato layaout espositivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE