Cerca e trova immobili

MAGGIALa tradizione si rinnova e la grà fuma

18.10.19 - 12:57
500 chili di castagne sono state caricate ieri a Moghegno. Serviranno (anche) a produrre le prima birra interamente valmaggese. Lo scarico è fissato per giovedì 7 novembre
La tradizione si rinnova e la grà fuma
500 chili di castagne sono state caricate ieri a Moghegno. Serviranno (anche) a produrre le prima birra interamente valmaggese. Lo scarico è fissato per giovedì 7 novembre

MAGGIA - Aria di novità attorno alla grà di Moghegno, al cui interno, ieri, sono stati caricati ben 500 kg di castagne. Una parte di queste saranno destinate alla produzione della prima birra interamente valmaggese che nasce da una collaborazione fra Fondazione Moghegno360, patriziato, gruppo ricreativo di Moghegno e birrificio Vallemaggia di Avegno.

Le altre castagne sono state raccolte e caricate da 10 classi di scuola elementare - provenienti da Minusio, Tenero, Locarno, Solduno e dal Centro Scolastico Bassa Vallemaggia - che hanno portato ben oltre 250 kg e da alcuni privati, addirittura della Val di Blenio.

Una troupe della TV germanica ha fatto delle riprese per una produzione, che sarà completata in occasione dello scarico, trasformando il momento del carico anche in un set cinematografico.

Ma ora è ritornata la calma a Moghegno e per le prossime tre settimane la grà fuma… i volontari del Centro Natura Vallemaggia, del Gruppo ricreativo di Moghegno, della Fondazione Moghegno360 e Quattropassi si prenderanno cura del fuoco, da alimentare ben 4 volte al giorno con la legna messa a disposizione dall’AFOR, e ogni 3 giorni bisogna girare le castagne che sul graticcio formano comunque uno strato di oltre 15cm.

Dopo questo lungo procedimento le castagne saranno pronte per lo scarico: l’appuntamento è fissato per la mattina del giovedì 7 novembre.        

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE