Cerca e trova immobili

CANTONEDevono soldi allo Stato, ma non si fanno trovare: è record

30.07.19 - 06:00
Già 409 le pubblicazioni relative a debitori esteri sul Foglio Ufficiale nei primi 6 mesi dell’anno. E spesso, come spiega Silvia Marconcini, capo dell’Ufficio incassi, i conti non vengono saldati
Tipress
Gli irreperibili si distinguono per multe stradali e non solo
Gli irreperibili si distinguono per multe stradali e non solo
Devono soldi allo Stato, ma non si fanno trovare: è record
Già 409 le pubblicazioni relative a debitori esteri sul Foglio Ufficiale nei primi 6 mesi dell’anno. E spesso, come spiega Silvia Marconcini, capo dell’Ufficio incassi, i conti non vengono saldati

BELLINZONA – Alcuni hanno commesso infrazioni stradali. Altri, furti. O magari reati legati agli stupefacenti. Contro di loro sono state emesse multe e pene pecuniarie da parte della Magistratura. I loro nomi finiscono sul Foglio Ufficiale. Con la dicitura “di ignota dimora”, accanto. È l’esercito dei debitori esteri, che nel primo semestre del 2019 ha subito un boom inaspettato. «Ben 409 le pubblicazioni da gennaio a giugno – conferma Silvia Marconcini, capo dell’Ufficio cantonale dell’Incasso e delle Pene Alternative –. Calcolate che solitamente questa è la cifra media che registriamo in un anno».

Cifre mai viste – Una crescita che ancora non trova spiegazioni razionali. «Alcuni casi li abbiamo ereditati dallo scorso anno – precisa Marconcini –. Ma effettivamente il numero è alto. È dal 2012 che il nostro ufficio si occupa di rendere pubblici questi nominativi. Finora non avevamo mai registrato cifre così alte. Lo scorso anno i debitori esteri erano stati 437. Ora stiamo effettuando le opportune verifiche».     

Spesso non si riesce a incassare – Si parla di persone che devono allo Stato complessivamente decine di migliaia di franchi. Il problema è che nella maggior parte dei casi il Cantone non riesce a incassare queste somme. E le multe, o le pene pecuniarie, cadono in prescrizione, rispettivamente dopo tre o dopo cinque anni. «Quando c’è una multa – riprende Marconcini – è nostro compito notificare il conteggio sul Foglio Ufficiale. Questo avviene dopo avere fatto tutti i tentativi possibili per rintracciare la persona».   

C’è chi rischia il carcere – Di frequente questa notifica serve a poco o a nulla. «Ci torna indietro. Ma non molliamo la presa: proseguiamo l’iter con una richiesta di commutazione della sanzione in una pena detentiva che viene inviata all’Ufficio del giudice dei provvedimenti coercitivi». Si procede, così, con la richiesta di un mandato d’arresto a livello svizzero. «Se la persona dovesse rientrare su territorio elvetico, a quel punto le viene chiesto il pagamento della pena pecuniaria o, in alternativa, il carcere».

Casi di recidiva – A colpire è anche il fatto che molti nomi si ripetono col passare dei mesi. «Effettivamente siamo confrontati anche con alcuni casi di recidiva. Gente che commette, dunque, più di un reato. E poi non si fa trovare. Abbiamo comunque una buona collaborazione sia con la polizia di tutti i Cantoni, sia con l’Amministrazione federale delle dogane. E va specificato che ogni tanto qualcuno di questi debitori esteri, dopo avere rimesso piede in Svizzera, viene intercettato e costretto a saldare i propri conti con la giustizia». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 4 anni fa su tio
Che sia in svizzera ho in Italia le somme delle multe per eccesso di velocità sono esose per 10 km/h ho pagato 600 euros in Italia ma la multa era solo di 120 il resto spese di ricerca poi ho pagato ma mi hanno inviato in altra multa per non aver presentato la mia patente che è svizzera. Oggi giorno 10 km/h e una beffa in città certamente può essere insicuri ma si una autostrada e inadmissible

Lava84 4 anni fa su tio
Ma perché a chi non sta bene come funzionano le leggi in Svizzera non se ne sta fuori dalle palle e per chi ci abita non se ne vanno in un’altra Nazione ad abitare.... non abbiamo bisogno di certe persone!!!

F.Netri 4 anni fa su tio
Per quanto riguarda le infrazioni stradali, fanno bene a non pagare! Cercare di sottrarsi alle estorsioni, specie quelle perpetrate dallo stato, non dovrebbe essere considerato un reato, bensì un atto di legittima difesa.

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Quindi sei d'accordo anche con chi invoca la disobbedienza civile anche in campo migratorio? O solo quando fa comodo a te?

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Cerca di raddrizzare il ponte e restare in tema. Io ho parlato solo delle infrazioni stradali.

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Come immaginavo, è la seconda opzione.

nordico 4 anni fa su tio
Un giorno ho visto sul FU il nome di un tale, noto scroccone, "di ignota dimora". Io sapevo benissimo dove abitava, non mi pare nemmeno che si nascondesse, girava a testa alta. Come mai le autorità non l'hanno trovato? Si fa veramente tutto il possibile?

Esse 4 anni fa su tio
Risposta a nordico
Saresti stato più utile sul momento che a lamentarti qui a farti domande no ?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Esse
e' il classico pallonaro ticenese che sa' tutto lui ma non muove un dito....lascialo perdere ahahah

traluk 4 anni fa su tio
Una volta ho sparato un petardo magnum.. Quelli rossi italiani made in Cina.. E arrivata la polizia me ne ha sequestrati 2 di numero.. Dopo il verbale son passati 3 mesi e mi è arrivato un decreto di accusa con scritto per aver prodotto artigianalmente uno spaventapasseri di dimensioni 2cm per 10cm mi han segnalato all'ufficio federale degli esplosivi e to 500.- di multa.. Altro che non pagare le multe se questa è la giustizia.

anndo76 4 anni fa su tio
per quello che riguarda comportamenti e mancati pagamenti certamente gli svizzeri non sono da meno all'estero. basti vedere i recenti articoli di TIO in merito alle migliaia di multe, infrazioni, eccessi di velocita', pedaggi non pagati etc fatti nella vicina Italia....questi articoli sterili e le dichiarazioni fatte non li comprendo. Vuoi, giustamente, punire chi sbaglia ? fai accordi ( come gia' ci sono in Eropa ) con la UE in merito al recupero credito.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Infatti, gli articoli da te citati descrivono l'incapacità da parte italiana di farsi avanti per incassare le multe commesse da conducenti di veicoli con targhe estere (molto spesso, italianelli residenti all'estero che fanno i furbi). Colpa unicamente di un'amministrazione che affoga nella burocrazia tipicamente italiana. Già che ci sei potresti anche menzionare i numerosi articoli riguardanti richieste di pagamento di pedaggi autostradali verso persone che neppure hanno messo piede in Italia e di come risulta difficile se non impossibile difendersi da richieste di pedaggi ingiustificate. Stranamente questo genere di articoli non li si leggono riferiti all'Austria o alla Germania. Stranamente, quando ci sono pasticci, è sempre coinvolta l'Italia. Normale... quando si confina con uno stato che ha lo stile di amministrazione simile ad uno staterello del centro America...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
be' se c'e' uno staterello parassita e' proprio la svizzera...ladri per natura ( basti vedere cosa hanno sempre riciclato con il bene placido dello stato , avvocatucoli, fiduciari etc, meno male ora messi giustamente alla gogna ) e mai capaci di lavorare....sul ticinello poi neanche voglio umiliarti perche' sarebbe troppo.....gli articoli che menzioni saranno anche veri, ma proprio l'altro giorno su tio puoi vederlo ) un tedesco ha ricevuto multe dalla "svizzera" in cui non e' mai stato....per cui il tuo paesello da rose e fiori si scopre che non e' piu' ne meno che gli altri. Per non parlare dello stile di vita ultrapiatto, chiuso e retrogrado... ma se tu sei contento beate te :-)

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Hahaha... basta punzecchiarti un po' e partono i tuoi travasi di bile. Stammi bene...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
per cosa dovrei farmi venire la bile ? ahahah mi sa' che viene a te che leggi e rispondi .-) vai di luganiga e risuttin ahahah

catone82 4 anni fa su tio
Ma tempo fa non si parlava di incentivati accordi tra le autorità svizzere e italiane per favorire l'incasso delle multe reciproche? Io ho preso una multa in Italia e puntualmente mi è arrivata a casa (in Ticino).

navy 4 anni fa su tio
Il FU andava bene quando tutto andava bene e la gente si sentiva considerata bene quando non si comportava male. Non vuole essere un gioco di parole e chi vuol capire capirà. Oggigiorno risultano stare meglio i furbi, i disonesti e, per una percentuale sempre più alta di persone, questo è il filo da seguire. Il legislatore dovrebbe prenderne atto ed adeguarsi. Inserire nomi e cognomi nel FU è diventato anacronistico, patetico e ridicolo. La grande inutilità la rileva già il funzionario......

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Risposta a navy
ottima analisi. questo modo di operare funzionava bene anni fa, prima della libera circolazione... ormai stiamo assorbendo il malcostume dei paesi che ci circondano.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
be' che dire....non mi sembra che gli svizzeri brillino nel pagare ! basti vedere i conti di mancati incassi tra autostrade , multe etc dei paesi confinanti.......colpa dei mancati accordi tra la cara svizzera e i suoi vicini. specie per gli eccessi di velocita' ( ben rispettati in svizzera ovviamente )
NOTIZIE PIÙ LETTE